Appunti di pedagogia: lezione 1

Appunto inviato da paolav71
/5

appunti della prima lezione di pedagogia in Scienze della formazione primaria (3 pagine formato doc)

Appunti di pedagogia: lezione 1 - Pedagogia generale 1 – Prof.ssa Anna Kaiser
 Lezione n.

1 -  L’educazione: È necessario chiarire che cosa siano gli oggetti della Pedagogia e che cosa sia l’educazione. Essa è l’oggetto prioritario di studio della pedagogia. Quando parliamo di educazione non possiamo escludere l’uomo. Se andiamo a vedere la storia dell’educazione dell’uomo occidentale è cambiata nel tempo perché ci sono tantissimi fattori. L’idea di uomo e di educazione è cambiata nel periodo storico occidentale perché ci sono tantissimi fattori, ma il fattore prioritario è dovuto dall’idea di uomo che si è sviluppato nel contesto socio – culturale di un dato periodo.

Leggi anche Appunti di pedagogia sperimentale

Ora proviamo a condividere l’idea di educazione.
Quando noi parliamo di pedagogia ci si riferisce e la si confina solo alla scuola ma non è così. L’educazione è un processo che avviene in qualsiasi processo in luoghi diversificati. L’importante è come l’uomo la vive e la sua umanità. A questo si fa riferimento al libro “Esperienze Pastorali” , datato 1957, di Don Milani, una lettura profondamente pedagogica  a pagina 239 vi è scritto “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola e come faccio averla piena”.

Leggi anche Descrizione della pedagogia

Don Dilani risponde che non è importante di come fare per fare scuola ma solo di come “bisogna essere” per fare scuola. L’educazione è una relazione, un processo relazionale che mettono in relazione due persone: l’educatore e l’educando, la persona che abbiamo di fronte con il suo vissuto, la sua capacità cognitiva, la sua affettività,la sua religiosità, la sua civicità, la sua sessualità.

Leggi anche Don Milani, le indicazioni per la traccia prima prova di maturità