Come educare il potenziale umano di Maria Montessori: riassunto

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Riassunto del libro di Maria Montessori "Come educare il potenziale umano" (7 pagine formato doc)

COME EDUCARE IL POTENZIALE UMANO MONTESSORI: RIASSUNTO

Come educare il potenziale umano di Maria Montessori.

I    Il bambino di 6 anni di fronte al piano cosmico. Fra i 6 e i 12 anni l’educazione non è una continuazione diretta di quella che l’ha preceduta, vi è un profondo cambiamento nella personalità del bambino. L’intelligenza si fa estroversa e il bambino chiede più che mai di sapere il perché delle cose. È il periodo nel quale possono esser gettati semi di ogni cosa, perché la mente del bambino è come un campo fertile, pronto a ricevere quello che poi diventerà cultura.
Ma se la mente del bambino viene trascurata o frustata nelle sue esigenze, in futuro si opporrà all’insegnamento di qualsiasi nozione.
Se il seme verrà gettato troppo tardi, l’interesse svanirà.
Dare in modo completo la cultura moderna è diventata una cosa impossibile, c’è bisogno di un metodo speciale, che non è un programma da imporre, ma diffondendo in lui germi diversi di interesse.

Il bambino in famiglia di Maria Montessori: riassunto

COME EDUCARE IL POTENZIALE UMANO MARIA MONTESSORI: RIASSUNTO

A quest’età inoltre il bambino vuole capire la differenza tra bene e male, non accetta tutto passivamente, ma vuole capire da solo, desidera giudicare da sé.
Nulla è più difficile che trasmettere ad un bambino dei valori morali.

In lui c’è un profondo cambiamento interiore e a volte sembrano dei piccoli ribelli.
Inoltre sente il bisogno di associarsi agli altri, e non solo per stare in compagnia. Tutta la luce che il bambino ha accolto nel suo mondo morale verranno utilizzati in un futuro ai fini dell’organizzazione sociale.
I  bambini ci hanno insegnato che devono imparare liberi di scegliere quello di cui hanno bisogno. Mai imporre nulla! Il compito dell’insegnante è quindi più semplice perché non deve scegliere quello che deve insegnare, ma deve porgli tutto perché soddisfi il suo appetito intellettuale.
In ciò è limitata un’insegnate normale che dispone di un programma limitato da seguire, le è più difficile soddisfare le esigenze del bambino.
È necessario fissare l’interesse del bambino a un punto centrale.
Se l’idea dell’universo viene presentata al bambino nel modo giusto, scaturirà in lui ammirazione, meraviglia, interesse. Inizierà a farsi delle domande, a cercare di capire…
Questo programma di educazione cosmica come fondamento del Metodo per le classi superiori fu spiegato la 1 volta nel 1935 in Inghilterra. L’idea di insegnare ciò ai bambini è sempre stato adottato ovunque vi sia stata un’educazione rispondendo alle domande alla luce della religione e della filosofia.

COME EDUCARE IL POTENZIALE UMANAO: COME UTILIZZARE L'IMMAGINAZIONE

Come utilizzare l’immaginazione. Nella  scuola Montessori i bambini attraverso la manualità apprendono la teoria. Es costruendo un arco di pietre capiscono la pressione e la tensione. Alcune scuole sono arrivate al punto di decidere, come negli Stati Uniti, che le attività fossero tutte manuali, il resto diventava inutile e insignificante. In altre tradizionali dove si insegnano materie teoriche e si imparano nozioni a memoria.