Educazione alla complessità

Appunto inviato da 46valentina87
/5

Appunti schematici su Prigogin, Bateson e Morin (3 pagine formato doc)

Educazione alla complessità Autori principali: • Prigogin • Morin • Bateson Questi tre autori pur provenendo da culture e provenienze diverse sostengono la teoria della complessità.
Questo è un nuovo orientamento epistemologico alla fisica alla biologia, ecc.. Si oppongono a tutte le teorie lineari meccanicistiche, sostenendo che la vita, l’evoluzione e il cambiamento non nascono dall’ordine, dalla simmetria e dalle leggi, ma dal disordine, dal caos e dall’instabilità. Prigogin Si oppose a Skinner per la teoria della non linearità. Tutto il mondo anche quello della fisica è determinato dalle fluttuazioni, dalle ramificazioni e dall’ imprevedibilità, estendendo questa teoria al campo delle scienze umane. Nell’era della globalizzazione dobbiamo essere flessibili, adattabili alla circostanze e avere un comportamento plastico e mutevole.
Non possiamo limitarci a definire dei parametri entro cui muoversi. Bisogna essere sempre pronti alle novità. Bateson Uno degli esponenti della scuola di Palo Alto. Studia i processi attraverso cui ambiente può modificare il procedimento della mente stessa.