Educazione sociale: tema

Appunto inviato da antocb
/5

Breve tema sull'educazione sociale: significato di educazione e l'educazione alla socializzazione (1 pagine formato doc)

EDUCAZIONE SOCIALE: TEMA

Tema sull'educazione sociale.

Il sapere scientifico e tecnologico nei nostri giorni ha dato luogo ad una concezione materialistica della vita che ha causato l’affievolirsi del senso dei doveri sociali e la perdita di ogni rapporto costruttivo tra gli uomini. Ognuno, infatti, animato dal proprio egoismo e dalla sete di successo e affermazione in una società consumistica ha perso di vista quelli che sono i veri valori della vita: l’altruismo, la tolleranza, il rispetto dei diritti altrui, la non-violenza… .
L’unico modo per tentare di dare una soluzione a questo problema è introdurre nei moderni metodi educativi, non solo lo sviluppo dell’intelligenza, ma anche l’educazione alla socializzazione. La scuola, infatti, non dovrebbe limitarsi a fornire conoscenze libresche ma dovrebbe stimolare la sfera emotiva per colmare quelle carenze di natura spirituale che il modello di vita occidentale sembra non saper soddisfare.

Tema di psicologia sull'educazione

SIGNIFICATO DI EDUCAZIONE

Nessuna istituzione potrebbe assolvere a questo compito meglio della scuola in quanto essa, essendo una società in miniatura, offre vari spunti educativi e dà la possibilità di metterli in pratica. Le stesse regole scolastiche possono inculcare nel bambino la volontà del buon cittadino, che è tenuto a vivere civilmente in una realtà in cui è chiamato ad assolvere ai propri doveri sociali. Da qui poi il rispetto della proprietà altrui; l’obbedienza alle leggi; l’astensione dalla giustizia privata e quindi rinuncia alla privata vendetta; il sentimento di amore e carità; la solidarietà nel lavoro. Questi sono tutti principi di cui gli educatori dovrebbero far fondamento dell’educazione nella scuola, servendosi di tutte le materie scolastiche.

I modelli educativi nell'antica Grecia, appunti

EDUCATORE SOCIALE: COSA FA

Per sviluppare la socializzazione, inoltre, si deve creare all’interno della scuola un clima socio-affettivo di collaborazione e cooperazione in modo da creare un’intensa attività in cui è necessario relazionarsi con gli altri. La socializzazione si collega ad una scuola aperta verso l’esterno, famiglia e istituzioni, e verso l’interno con un’intensa collaborazione fra gli insegnanti, gli spazi interclasse, i laboratori.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia