Psicologia di Gardner: intelligenze multiple e apprendimento
Appunti sulla psicologia di Gardner: intellingenze multiple e apprendimento (2 pagine formato doc)
PSICOLOGIA DI GARDNER: INTELLIGENZE MULTIPLE E APPRENDIMENTO
Psicologia di Gardner
Opera ad Harvard e alla Boston Univesity.
Propone differenti progetti sull’apprendimento:
• Progetto Zero sulle prestazioni dei bambini normali o con handicap.
• Progetto Spectrum su metodi di apprendimento in età prescolare.
• Progetto Keyschool per stimolare l’intera gamma di intelligenze.
• Progetto Ars Proptel per la produzione riflessione e percezione.
Studia l’intelletto in diversi punti di vista : Biologico, biochimico, filosofico e antropologico.
Considera due aspetti: La varietà di intelligenze e la misurazione dell’intelligenza.
1. L’intelligenza è la capacità di risolvere un problema con il pensiero ed è legata all’ambiente culturale.
Nella società non possiamo sviluppare solo l’aspetto dell’intelligenza ma occorre sviluppare la capacità di simbolizzazione e legame con le intelligenze artificiali.
Gardner e intelligenze multiple: tema
GARDNER: INTELLIGENZE MULTIPLE E APPRENDIMENTO
Supera il concetto di intelligenza generica e collega l’intelligenza umana con quella artificiale.
Come fa l’educazione a sviluppare l’intelligenza?
Deve mediare tra tradizione, creatività soggettiva, la specializzazione del sapere, la generalizzazione e le esigenze dell’individuo e della collettività.
Si pone in contrasto con il Comportamentismo e il Mastery Learning.
• Il soggetto si forma solo se in grado di affrontare la complessità e le situazioni programmate.
2. I test Standardizzati: l’intelligenza non può essere quantificata perché le intelligenze sono differenti.
Ogni cultura valorizza una particolare intelligenza,
E’ una Forma Mentis che può essere plasmata e combinata in diversi modi a seconda dell’ambiente.
Non sono validi i test organizzati dalla psicometria in quanto non c’è uno standard universale e le intelligenze sono multiple.
Indicazioni pedagogiche
La scuola valorizza una pluralità di intelligenze tenendo presente l’aspirazione individuale (inclinazione biologica), sia la predisposizione psicologica e il contesto storico culturale del soggetto.
Sviluppo tutte le attività utilizzando strumenti diversi.
Appunti di psicologia generale: l'intelligenza
INTELLIGENZE MULTIPLE E STILI DI APPRENDIMENTO
Le intelligenze multiple: Linguistico, spaziali ecc..
Il soggetto può imparare con osservazione e conoscere le simbolizzazioni del gruppo di appartenenza, per accedere alla propria cultura.
Società complessa: il soggetto impara in un luogo, la scuola, sia con tecnologie, sia con il contatto di situazioni e luoghi diversi.
È prioritario lo sviluppo dell’intelligenza intrapersonale, il porsi con gli altri, ma anche le abilità specifiche (lettura rapida, selezione informazione, accesso ai simboli logici e numerici).
La scuola deve predisporre attività e problematiche nelle quali il soggetto deve recuperare le abilità.
Gardner propone il recupero della motivazione soprattutto quella intrinseca.
• Sviluppare l’emotività e la capacità di lavorare con gli altri.
• Esplicitare obbiettivi tenendo presente diversi stili cognitivi.
• Predisporre situazioni problematiche di laboratorio attraverso la collaborazione e pervenire alla soluzione del problema.
La scuola deve collaborare con il territorio che deve divenire un contesto culturale di sostegno.
Vantaggi
• Intelligenze multiple consentono di percepire un proprio stile e interagire con la realtà.
Ha dato una spinta alla ricerca di nuovi test psicologici ed è stato utilizzato nella selezione del personale.
• Nella scuola può costruire una opportunità per strutturare percorsi basati su problem solving.