Pedagogia generale: riassunti

Appunto inviato da edo2705
/5

Descrizione dettagliata della pedagogia. Breve riassunto e appunti della storia della pedagogia (4 pagine formato doc)

PEDAGOGIA GENERALE DEFINIZIONE

Pedagogia è la scienza che studia i problemi teorici e metodologici relativi al processo educativo.

Nella Grecia antica si chiamava "pedagogo" lo schiavo che accompagnava il fanciullo a scuola. In seguito, lo stesso termine è stato utilizzato per indicare la persona che educa. Il termine "pedagogia" compare invece più tardi in Francia e in Germania, a cavallo tra il XV e il XVI secolo. La pedagogia può essere definita come la ricerca che mira a stabilire i fini e i metodi del processo educativo attraverso il quale in una società avviene la trasmissione delle conoscenze e dei valori da una generazione all'altra; questo processo generalmente avviene all'interno di una relazione tra un membro più competente (l'educatore) e uno meno competente (l'allievo) all'interno dello stesso contesto socioculturale.

PEDAGOGIA GENERALE RIASSUNTI

Un problema ancora dibattuto nell'ambito della pedagogia riguarda la questione se i fini educativi vadano individuati dalla pedagogia stessa o se essa debba avere come oggetto di ricerca solo le metodologie educative, in altri termini se rientri nei suoi compiti quello di trasmettere determinati valori sociali o quello di suscitare nell'allievo capacità creative e spirito critico rispetto a quegli stessi valori.

La ricerca pedagogica non è puramente teorica, ma un insieme teorico e pratico: infatti l'educatore, una volta stabiliti sulla base di argomentazioni teoriche i fini che si propone di raggiungere - cioè quali conoscenze intende trasmettere e sviluppare nell'allievo - decide i mezzi più adatti allo scopo, individuando i modi per intervenire concretamente nella relazione con l'allievo. In questo senso quando si parla di ricerca pedagogica si parla di ricerca applicata, finalizzata quindi a prendere delle decisioni su come intervenire nel processo educativo.

Introduzione alla pedagogia generale

APPUNTI PEDAGOGIA GENERALE

Questa doppia anima della pedagogia, teorica e pratica insieme, la caratterizza come scienza interdisciplinare, che si avvale anche di teorie e metodologie proprie di altre discipline: la filosofia, la psicologia, la sociologia ecc. Sulla questione se si possa considerare la pedagogia, dato il suo carattere interdisciplinare, una scienza di per sé, con un suo proprio, unitario e ben delimitato campo di riflessione e di indagine, oppure no, si sono sviluppate diverse posizioni all'interno di due punti di vista estremi: da una parte quello che la vede come un'arte puramente empirica, un sapere slegato da ogni riflessione teorica che si tramanda per imitazione e abitudine come qualsiasi fenomeno di costume; dall'altra, quello che la considera una parte della riflessione filosofica e, in quanto tale, un discorso teorico per sua natura e vocazione.

Scopri pedagogia e metodo di Célestin Freinet