Il pensiero di Comenio

Appunto inviato da onlyaheart
/5

Nel testo i pensieri principali di Comenio e i principali punti di Comenio che: mette in risalto lo sviluppo della natura dell'individuo, ha un concetto di funzionalismo e di particolarismo, cioè evidenzia l'individuo per contesti sociali; e si ha l'inizio dell'istruzione pubblica (1 pagine formato doc)

COMENIO
Con Comenio nasce la pedagogia moderna poiché il suo metodo non verte sui contenuti bensì verte sul soggetto che apprende.
La pedagogia di Comenio si basa su come l’uomo apprende determinati contenuti.
Si allontana dal metodo classico, dove tutto si posava sui contenuti, definito mnemonico e ripetitivo.
per Comenio l’apprendimento dei contenuti si basa su un percorso educativo graduale iniziando dalla scuola pubblica, senza distinzioni di ceto sociale, di diversa etnia o se il soggetto era diversamente abile.
Ha creato anche degli insegnanti in grado di accogliere tutti gli studenti, quindi anche quelli diversamente abili, sia come struttura scolastica sia come preparazione nella materia degli insegnanti.


Da importanza a ciò che il bambino può apprendere tutti i giorni. Come la lingua attraverso la grammatica che corregge appunto la lingua.
In seguito il ragazzo può accedere alla lingua più articolata come il latino e il greco.
Comenio afferma che il sapere deve inglobare tutte le discipline, inizialmente quelle della natura e poi quelle letterarie.