Riassunto del pensiero, della vita e opere di Maritain

riassunto e analisi del pensiero, della vita e opere di Jacques Maritain (7 pagine formato doc)

Appunto di vero13b

Riassunto del pensiero, della vita e opere di Maritain - VITA: Jacques Maritain nacque a Parigi nel 1882 da una famiglia protestante.
Maritain visse una giovinezza inquieta a causa della sua insoddisfazione nei confronti della cultura relativista e positivista dominante negli ambienti accademici parigini.

Maritain si laureò in filosofia alla Sorbona. Ben presto si convertì al cattolicesimo.

Leggi anche Ricerca sul Cattolicesimo

Egli svolse l’attività di insegnamento prima all’istituto cattolico di Parigi, poi alla Columbia University ed infine anche all’Università di Chicago.
La moglie Raissa fu un pilastro della sua vita sia dal punto di vista affettivo sia da quello lavorativo, in quanto fu una sua fedele collaboratrice.
Durante il periodo bellico si trasferì a New York dove diresse la “Scuola Libera di Alti Studi”. Il pensiero educativo di Maritain è presente negli scritti di tipo politico, filosofico o religioso.

 
Leggi anche Storia del Cattolicesimo

Dopo la seconda guerra mondiale fu ambasciatore della Repubblica francese presso il Vaticano. Nel 1961, in seguito alla morte della moglie, si ritirò in una comunità religiosa di Tolosa. Lì venne a mancare nel 1973.