Riassunto di Smarrimenti del Sè di Galanti

Analisi e riassunto del libro "Smarrimenti del Sè" della docente Galanti dell'Università di Pisa. (18 pagine formato doc)

Appunto di leaveoutalltherest

Riassunto di Smarrimenti del Sè di Galanti.

SMARRIMENTI DEL SE’ - Perché smarrimenti del sé. Nel corso del XX secolo, appena concluso, abbiamo potuto assistere a due grandi conflitti mondiali, a totalitarismi, stermini di massa e una grande percentuale di morti civili. La paura, sostanzialmente, è diventata l’emozione dominante della nostra esistenza.

Leggi anche Tesina sul concetto di perdita della presenza

Lo smarrimento è considerato dunque umano ed accettabile in una società come quella odierna: non si tratta però solamente di condizione di malessere o patologia, ma anche di smarrimento come spinta per l’autonomia e la meraviglia legata al nuovo. Il testo ha a che fare con la tematica della perdita, della nostalgia, dei ricordi e del tempo impietoso.


Leggi anche Tesina maturità sulla crisi dell'identità dell'uomo

CAPITOLO 1. SMARRIMENTO E SOFFERENZE DI IDENTITA’.
Smarrimento e oblio. L’oblio è un ampio mantello scuro che copre sia ferite, che ricordi di gioia, dunque da non connotare solamente dal punto di vista negativo. Non si tratta dell’opposto della memoria, nonostante via sia interconnesso. La memoria, infatti, consiste nel prelevare dal vasto archivio del passato cose necessarie per procedere oltre.