Romanticismo e Bildung

Il Romanticismo, nascita della Bildung o romanzo di formazione e maggiore esponente: Goethe. Pedagogisti romantici: Shiller e Froebel. Riassunto sul Romanticismo e il bildung (3 pagine formato doc)

Appunto di scila001

ROMANTICISMO E BILDUNG

Il periodo in cui vissero Goethe, FroebelShiller è il Romanticismo.

Con il termine Romanticismo si è soliti definire quel movimento culturale che, dagli ultimi anni del ‘700 fini alla prima metà del 1800, si diffuse in Europa a partire dalla Germania (Sturm und Drang). E’ molto difficile individuare un’unità di fondo nelle varie esperienze che vanno sotto il nome di Romanticismo, anche perché profondamente diverse erano le condizione storiche, sociali e politiche dei diversi paesi europei; si può tuttavia affermare che si presentava con un marcato carattere antilluminista e anticlassicista. Questa corrente nasce in Europa dal profondo stato di crisi delle certezze sviluppatesi durante l’età napoleonica, l’illuminismo infatti aveva pensato di poter risolvere grazie alla ragione ogni problema: aveva prospettato dopo aver demolito dogmi, superstizioni e pregiudizi, un nuovo mondo basato su ideali di uguaglianza e libertà che la ragione avrebbe diffuso.  La rivoluzione francese e i suoi eccessi sanguinari, l’età napoleonica che aveva rinnegato gli ideali di uguaglianza e libertà e aveva generato un profondo stato di smarrimento e delusione, portarono alla nascita del Romanticismo.

Il Romanticismo in pedagogia: riassunto

CONCETTO DI BILDUNG

La condizione di infelicità dell’uomo romantico nasce, quindi dalla profonda disarmonia che egli avverte con la realtà in cui vive e dalla proposizione tra ideale e reale.

I romantici rifiutano la concezione meccanicistica della natura e dell’uomo, quel modo di concepire natura e uomo regolato da leggi e destinato con la morte ad annullarsi; ci sono problemi esistenziali quali: l’origine dell’uomo, il suo destino, il significato e lo scopo della vita, problemi a cui la ragione non dà risposta. Il Romanticismo porta alla riscoperta dell’importanza del sentimento concepito come alternativa non alla ragione ma a quella pretesa della ragione di spiegare secondo le leggi del materialismo e della scienza ogni cosa, e della religione con il ritorno allo spiritualismo e ai valori della religione tradizionale.

La pedagogia del Romanticismo: riassunto

BILDUNG PEDAGOGIA: SIGNIFICATO

Il rinnovamento pedagogico si accentra intorno ad alcune idee-chiave, fra queste la concezione della cultura: per i romantici essa non è tanto l’insieme delle conoscenze ma la realizzazione delle potenzialità dello spirito umano, è possibile individuare l’itinerario educativo in una Bildung.
Il termine Bildung traduce “formazione”, e indica tanto il processo formativo incentrato sull’acquisizione delle cultura, sia il processo che conduce a questa acquisizione. Il termine assume il suo significato attuale solamente a partire dalla seconda metà del ‘700. Significati precedenti che si rifanno alla tradizione mistica tedesca, indicano con Bilding il processo di avvicinamento all’ “immago dei” (immagine di Dio) e un processo di sviluppo delle scienze della vita, cioè della biologia; indica cioè un processo di sviluppo e di crescita. Nel 1800 nacque il Bildingroman, un romanzo di formazione, un genere letterario tipicamente tedesco.