Strategie individualizzate: Mastery Learning e credito didattico.
Tema sulle strategie individualizzate del mastery learning e credito didattico. (1 pg - formato word) (0 pagine formato doc)
Strategie individualizzate: Mastery Learning e credito didattico Strategie individualizzate: Mastery Learning e credito didattico.
La pedagogia moderna ha riconosciuto grande importanza alla tecnica dell'insegnamento-apprendimento individualizzato, ritenendola una metodologia fondamentale. Infatti oggi appare inconcepibile un intervento educativo uniforme, visto che al centro del processo educativo non è più l'insegnante, bensì gli alunni con le loro individualità, gusti, attitudini e diverse capacità di rendimento. L'insegnante ha il dovere, sulla base delle conoscenze dei singoli alunni, di individuare metodi didattici adatti ai bisogni di ciascuno. Pertanto, dovrà porsi come guida stimolante nel processo di apprendimento degli alunni, che potranno così giungere a risultati considerevoli usando la propria capacità di osservazione e ricerca, la propria curiosità naturale e le proprie capacità fisiche e intellettuali. D'altra parte, le premesse su cui si basa questa metodologia sono essenzialmente psicologiche, in virtù dei risultati acquisiti dagli studi di psicologia dello sviluppo, che hanno evidenziato le notevoli differenze fra i diversi alunni, sia per quanto riguarda la facilità e rapidità di apprendimento, sia per il diverso modo di apprendere. Con le tecniche dell'insegnamento individualizzato l'insegnante acquista una più consistente possibilità d'incidenza educativa, poiché può individuare e vagliare le posizioni di partenza dei singoli alunni e promuovere la crescita graduale e il perfezionamento di ciascuno, graduandone l'impegno e lo sforzo. In questa prospettiva, infatti, non si pone come lo spettatore di un processo spontaneo di auto-formazione degli alunni ma, con la sua presenza attiva e costante, ne diventa il sollecitatore, il regista e il sostegno. l'insegnamento individualizzato tiene conto quindi delle differenze esistenti tra i bambini della stessa classe, delle attitudini presenti in ognuno di loro e delle diversità relative ai ritmi di lavoro….Un metodo molto valido d'individualizzazione dell'insegnamento è il mastery learning. Il Mastery Learning Model è una strategia ed un complesso di procedure elaborate da Bloom (1968) e da Block (1970) al fine di realizzare un'educazione individualizzata. Nel Mastery Learning il rapporto insegnamento/apprendimento è così strutturato: L'insegnante deve innanzitutto accertarsi dei prerequisiti che l'alunno possiede sulle materie oggetto delle lezioni. E' importante accertarsi non solo dei prerequisiti iniziali ma anche di quelli richiesti di volta in volta prima dell'inizio di una nuova lezione. Inoltre, dato che se non motivato lo studente non apprenderà mai con successo, l'insegnante dovrà fornire delle motivazioni che spingano lo studente a concentrare tutte le sue energie all'apprendimento della materia. Infine sono di primaria importanza il metodo d'istruzione e i materiali istruttivi. Infatti, se questi non fossero adatti allo stile di apprendimento dello studente, quest