Sviluppo della personalità
Il processo educativo come formazione integrale della persona, Dalla famiglia alla scuola, Gruppo e mass-media... (2 pagine formato doc)
Il processo educativo coinvolge la totalità dell'individuo, quindi la sua intera personalità: l'educazione contribuisce allo stabilirsi delle modalità con cui ciascuna personalità esprime se stessa all'interno della società.
L'educazione non solo contribuisce a fornire elementi entro i quali la personalità può manifestarsi, ma è anche direttamente indirizzata a produrre personalità dotate di determinate caratteristiche. Per persona di intende generalmente: una individualità dotata di libertà e quindi di dignità e di diritti un'autocoscienza ke si riconosce come identità una relazione col mondo intesa sia come realtà fisica ke realtà interumana. “La personalità è l'organizzazione dinamica dei sistemi psicofisici ke in un individuo determinano il suo adattamento originale all'ambiente.” (by Gordon Allport) Questa definizione implica: la presenza nella personalità di diversi sistemi inerenti sia al copro ke alla mente l'unicità della personalità la dinamicità x cui la personalità può essere + equiparata ad un processo + ke a un prodotto l'interazione con l'ambiente Alcune teorie psicologiche derivate dal Freudismo oltrepassino la posizione dello stesso Freud, sostenendo ke la personalità concerne uno sviluppo psicosociale dalla nascita alla morte. Pertanto, secondo queste teorie, l'educabilità della personalità non è limitata alla fase iniziale della vita, ma può diventare permanente o ricorrente. L'interazione ke c'è tra personalità e ambiente può dipendere da una “realtà precostituita” e parzialmente fissata nell'individuo (teoria sostanzialista), la personalità può anche non risolversi proprio in particolari modalità di interazione, ke possono essere intese come maggiormente dinamiche (teoria situazionale). L'uomo interagisce con un ambiente fisico, sociale e culturale, anche sequesti 3 aspetti sono profondamente interdipendenti. L'ambiente fisico condiziona lo sviluppo della personalità in quanto pone delle richieste di adattamento ke possono essere soddisfatte solo attraverso delle modificazioni progressive e in parte stabili del corpo e del comportamento degli individui. La formazione della personalità presuppone un ruolo fondamentale della società e delle interazioni sociali. Ciò implica tanto delle azioni educative inserite in una progettazione consapevole quanto degli elementi dovuti a situazioni inconsapevoli o formali, poiché lo sviluppo della personalità rientra nell'apprendimento sociale. Negli anni '50 sociologi americani hanno individuato la funzione educativa principale della famiglia nell'essere una “officina di produzione di personalità umane”, caratterizzate dal controllo dei comportamenti emotivi ed istintuali dell'interiorizzazione dei valori della propria cultura. Le prime interazioni sociali provvedono a incanalare in determinate forme socialmente approvate l'espressine degli istinti, i tempi e i modi in cui i neonati soddisfano i bisogni. Ciò ke le madri o i pediatri considerano “giu