il mare è tutto azzurro
Il mare è tutto azzurro è una lirica scritta da Sandro Penna,che è vissuto dal 1906 al 1977. Analisi del componimento (1 pagine formato doc)
L'avventura nella foresta indiana è tratto dal romanzo Il giro del mondo in 80 giorni (1873) ed è di Jules Verne IL MARE E' TUTTO AZZURRO Il mare è tutto azzurro è una lirica scritta da Sandro Penna,che è vissuto dal 1906 al 1977 e può essere considerato una tra i poeti più importanti del nostro secolo.
Il mare è azzurro. Il mare è calmo. La vista di ciò irrompe nel cuore e lo riempie di gioia. E tutto è calmo. ANALISI DEL COMPONIMENTO Nella lirica viene messo in risalto la contemplazione del paesaggio marino. La calme totale della scena prorompe nel cuore con un sentimento di gioia e di calma interiore altrettanto totale. Il componimento di Sandro Penna è una lirica che si compone di una quartina di settenari sciolti. Il titolo fa subito capire di cosa parlerà in seguito la poesia ossia del mare. Nei primi due versi c'è un'anafora perché viene ripetuto il mare è tutto. Tra il terzo e il quarto c'è un enjambement perché urlo che è concordato con di gioia lo segue al verso successivo.