Il welfare state: riassunto

Nascita del welfare state, Karl Polanyi, forme di integrazione tra economia e società (3 pagine formato doc)

Appunto di pendulum

IL WELFARE STATE: RIASSUNTO

Fondamenti di politica sociale.

La nascita del welfare state. Il welfare state è un elemento centrale e strategico del funzionamento della società moderna,la società in cui viviamo noi. non è un istituzione sociale universalmente valida,che ritroviamo in tutte le società. è un istituzione sociale tipica e funzionale alla società moderna,alla società contemporanea dei paesi occidentali.
Il termine fu utilizzato nel 1941 dall'arcivescovo di York,infatti in Inghilterra c'era una politica (orientativa,regolativa)orientata a garantire il benessere, contrapposta allo stato tedesco in cui vigeva il warstate (politica della guerra) uno stato che trovava il benessere nella guerra.

Il welfare state dopo la crisi del '29: riassunto

CHE COS'E' IL WELFARE STATE: RIASSUNTO

Il welfare state è un insieme di interventi fatti dalle istituzioni politiche,governo,istituzione pubblica per ridurre i rischi sociali della popolazione. è l insieme degli interventi posti dalle istituzioni politiche per far fronte ai rischi sociali e della popolazione,il progetto inizia a porsi con queste caratteristiche parallelamente ai processi di modernizzazione,che è l insieme di cambiamenti che hanno progressivamente dato origine alla nostra società ,un assetto particolare di leggi ed istituzioni,a partire dall800.
man mano che si arriva alla società moderna ci sono rischi e bisogni sociali che non c'erano nella società pre-moderna. ciò rende necessario il welfare state.
I cambiamenti di modernizzazione coincidono con l'affermazione di:
1.    una struttura sociale complessa in cui prevale l'ambito urbano su quello rurale,fino agli anni 2000     in cui il primo prevale sul secondo.
•    Si ha come conseguenza la perdita della solidarietà e dell'identità.
•    Sono presenti problemi di apatia e di poca socializzazione nella società,definiti autoprotezione nei confronti di uno stimolo emotivo eccessivo (questo si manifesta soprattutto nelle metropoli,dove spesso ci si sente soli in mezzo ad una folla)
2.    un sistema di relazioni sempre più basato sull'impersonalità dei rapporti
•    ciascuno di noi ha identità multipla e non si identifica totalmente
•    relazioni di tipo formale,impersonale
3.    un sistema politico basato sullo Stato Nazionale,un'organizzazione politica amministrativa di grandi dimensioni contraddistinta da un'idea di nazioni.
•    Presupposto fondamentale per la nascita del welfare state. perchè presuppone quell' impianto tecnico che sono le politiche sociali.
4.    un sistema economico in cui l'allocazione delle risorse dipende in maniera estesa sempre di più dal mercato e sempre meno dall'auto-produzione.
•    La società economica è un insieme di processi e meccanismi che permettono il soddisfacimento dei bisogni delle persone. sia primari che secondari.
•    Nella società moderna le persone soddisfano gran parte dei bisogni col mercato comprando beni e servizi.

LIMITI DEL WELFARE STATE

Nella società pre-moderna si aveva l'auto produzione.
oggi ci sono vari rischi riguardanti il mercato nei confronti dei quali si cercano rimedi e si danno risposte con il processo di mercificazione,processo che ha portato il mercato al primo posto per il soddisfacimento dei bisogni.
Sull'impatto della mercificazione noi possiamo capire cosa sia e a cosa serve il welfare state,che è legato ai processi economici.