La globalizzazione che funziona

Appunto inviato da desde83
/5

Riassunto di alcuni capitoli del libro di Joseph Stiglitz sulla globalizzazione (9 pagine formato doc)

La globalizzazione abbraccia molti aspetti: il flusso internazionale d’idee e conoscenze, la condivisione delle culture, una società civile globale e il movimento ambientale.
Questo libro si limita tuttavia alla globalizzazione economica che favorisce l’integrazione dei paesi attraverso una circolazione di beni, servizi, capitali e manodopera. La grande speranza della globalizzazione è quella di migliorare il tenore di vita in tutto il mondo garantendo ai paesi poveri l’accesso ai mercati internazionali. La globalizzazione ha le potenzialità per arrecare enormi vantaggi sia nei paesi in via di sviluppo sia in quelli industrializzati. Il motore della globalizzazione è l’economia, specie attraverso la riduzione dei costi delle comunicazioni e dei trasporti ma è la politica che l’ha plasmata.
I grandi paesi industrializzati non hanno cercato di creare modalità eque condivise, e men che meno regole che favorissero la diffusione del benessere nei paesi più poveri del mondo. Da sempre, le riunioni di Davos offrono l’opportunità di tastare il polso ai leader economici mondiali.