Tipi di Personalità

Appunto inviato da frencyb
/5

Note sintetiche sui diversi tipi di personalità: psicopatica, narcisistica, schizoide, paranoide, depressiva, maniacale, masochistica, ossessiva-compulsiva, isterica, dissociativa (11 pagine formato doc)

Tipo di personalità: PSICOPATICA

Tende pesantemente in direzione borderline.
Diagnosi: fallimento di base dell’attaccamento umano, ricorso a difese molto primitive. Ma esistono persone ai livelli più alti di funzionamento con grado di sociopatia maggiore di ogni altra caratteristica diagnosi di sociopatia, sfera nevrotica (integraz. dell’identità, esame di realtà, difese mature).

Bursten: il principio organizzativo è “avere potere su”
o manipolare coscientemente gli altri.

Pulsioni

Affettività Temperamento

Tendenze innate all’aggressività e soglia più alta della media per l’eccitazione piacevole, ,maggiore ricerca di espe-rienze sensoriali, apparente incapacità di apprendere dall’esperienza.. Comprendere ciò favorisce un atteggiam.
tollerante nel terapeuta (necessario sostegno cognitivo per mantenere l’impegno, molto difficili da amare).

Incapacità di esprimere emozioni: agiscono invece di parlare. Sembra che abbiano un’eccitazione di base, senza percezione di specifici affetti. Sentimenti: rabbia cieca o allegria maniacale. Difficile il rispecchiamento dei sentim.

Processi difensivi

Processi adattativi


Difesa primaria: controllo onnipotente. Bisogno di esercitare potere ha precedenza: difende da vergogna, nasconde perversioni sessuali spesso presenti sotto la criminalità (spec. psicopatici brutali). Mancanza di coscienza morale: Super-Io difettoso, ma anche mancanza di attaccamenti primari reciproci. Valore degli altri: utilità nella dimo-strazione di potere. Kernberg: grandiosità maligna (cerca di ottenere un trionfo sadico sabotando la terapia). Mani-polazione psicopatica: tentativo deliberato e sintonico di usare gli altri (manipol. in isterici e borderline: fa sentire gli altri usati, ma è l’intento è inconscio).