La percezione sensoriale, significato
appunti sulla percezione sensoriale. L'uomo entra in contatto con l'ambiente attraverso gli organi di senso (2 pagine formato doc)
PERCEZIONE SENSORIALE SIGNIFICATO - Gli organi di senso rappresentano la base biologica della percezione.
Nell’uomo concludono la loro maturazione entro i primi 4-5 mesi di vita.
Le informazioni registrate dagli organi di senso, specie-scientifiche, vengono reintegrate attraverso il processo percettivo, che a sua volta funziona in modo pre- programmato in base alle sue caratteristiche biologiche.
Leggi anche Appunti sull'esperienza sensoriale
SISTEMA PERCETTIVO - Problema: quale fiducia dare agli organi di senso e alla percezione, che si fonda sui dati da essi rilevati?
Problema presente dal ‘600 (dalla novità della scienza moderna con Galileo).
Sappiamo che i dati sensoriali NON sono sempre veridici, ci sono infedeltà percettive, distorsioni, mancate corrispondenze. Questa constatazione può condurre una svalutazione dell’attività percettiva a causa di una falsa impostazione del problema: ritenere cioè che lo scopo della percezione sia la registrazione accurata di ciò che è presente nel mondo.
Leggi anche Sensazione e Percezione: psicologia generale
PERCEZIONE PSICOLOGIA - Il problema si risolve a favore della fiducia nella percezione ( specie-specifica ) se la si considera come un complesso meccanismo, preposto alla raccolta ed elaborazione, in tempi molto brevi, di una grande quantità di informazioni utili e/o necessarie al sistema cognitivo e a quello motorio per raggiungere i loto obiettivi, prima di tutto quello della sopravvivenza. Non sarebbe “economico” che la percezione fosse un passivo meccanismo di registrazione fedele dei dati. Dal punto di vista cognitivista, attenzione e percezione sono i primi processi cognitivi che fanno da interfaccia tra ambiente e individuo. Leggi anche Riassunto sulla percezione