La percezione sensoriale, significato

Appunto inviato da serverdream
/5

appunti sulla percezione sensoriale. L'uomo entra in contatto con l'ambiente attraverso gli organi di senso (2 pagine formato doc)

PERCEZIONE SENSORIALE SIGNIFICATO - Gli organi di senso rappresentano la base biologica della percezione.
Nell’uomo concludono la loro maturazione entro i primi 4-5 mesi di vita.

Non sono in grado di registrare tutte le caratteristiche fisiche degli oggetti presenti nell’ambiente.
Le informazioni registrate dagli organi di senso, specie-scientifiche, vengono reintegrate attraverso il processo percettivo, che a sua volta funziona in modo pre- programmato in base alle sue caratteristiche biologiche.

Leggi anche Appunti sull'esperienza sensoriale

SISTEMA PERCETTIVO - Problema: quale fiducia dare agli organi di senso e alla percezione, che si fonda sui dati da essi rilevati?
Problema presente dal ‘600 (dalla novità della scienza moderna con Galileo).
Sappiamo che i dati sensoriali NON sono sempre veridici, ci sono infedeltà percettive, distorsioni, mancate corrispondenze.
Questa constatazione può condurre  una svalutazione dell’attività percettiva a causa di una falsa impostazione del problema:  ritenere cioè che lo scopo della percezione sia la registrazione accurata di ciò che è presente nel mondo.

Leggi anche Sensazione e Percezione: psicologia generale

PERCEZIONE PSICOLOGIA - Il problema si risolve a favore della fiducia nella percezione ( specie-specifica ) se la si considera come un complesso meccanismo, preposto alla raccolta ed elaborazione, in tempi molto brevi, di una grande quantità di informazioni utili e/o necessarie al sistema cognitivo e a quello motorio per raggiungere i loto obiettivi, prima di tutto quello della sopravvivenza. Non sarebbe “economico” che la percezione fosse un passivo meccanismo di registrazione fedele dei dati. Dal punto di vista cognitivista, attenzione e percezione sono i primi processi cognitivi che fanno da interfaccia tra ambiente e individuo. Leggi anche Riassunto sulla percezione