Psicologia generale

Appunto inviato da gabriellandrea84
/5

Sintesi che sviluppa in maniera precisa e dettagliata tutti i temi e concetti importanti della psicologia generale, utile per la preparazione dell'esame universitario (25 pagine formato doc)

1. Nascita della Psicologia scientifica: percorso storico

La psicologia scientifica si è costituita come disciplina autonoma intorno alla seconda metà dell' Ottocento con Wilhelm Max Wundt. Con lui si ebbe nel 1879 il primo laboratorio di psicologia sperimentale nella storia della psicologia scientifica.
Per Wundt la psicologia è la scienza dell'esperienza e il metodo della psicologia deve essere quello sperimentale, basato sull'autoosservazione o introspezione.

Le regole per l'uso dell'introspezione nel laboratorio di Wund erano:
  1. l'osservatore deve essere in grado di determinare quando è il momento di iniziare il procedimento;
  2. deve essere possibile ripetere l'operazione parecchie volte;
  3. le condizioni sperimentali devono essere suscettibili a una manipolazione controllata.
L'oggetto della psicologia per Wundt era lo studio dell'esperienza che fa parte della coscienza;

Gli obiettivi della psicologia per Wundt erano:
  1. analizzare i processi coscienti scomponendoli nei loro elementi costitutivi;
  2. scoprire come questi elementi sono connessi fra loro;
  3. determinare le leggi di combinazione.
Gli elementi dell'esperienza erano per Wundt le "sensazioni" e i "sentimenti". Le sensazioni sono suscitate ogni volta che un organo sensoriale viene stimolato ed il conseguente impulso raggiunge il cervello.
Wund postulò la "dottrina dell'appercezione" per spiegare come i vari elementi dell'esperienza si combinino, fino a formare esperienze coscienti unitarie. Il processo di sintesi dei vari elementi fu da lui denominato "principio di sintesi creativa", grazie al quale le molte esperienze elementari si organizzano in un tutto, che vuol dire che la combinazione di parti elementari crea nuove proprietà. Perciò, dalla sintesi delle parti elementari dell'esperienza emerge qualcosa di nuovo.