Fondamenti di psicologia: riassunto

Appunto inviato da sarinaaaa
/5

i nervi, il sistema nervoso, il midollo spinale, l'encefalo, la corteccia celebrale, il sistema nervoso autonomo, il sistema endocrino, eredità e comportamento, la percezione e le sue teorie, la coscienza e l'ipnosi, la meditazione trascendentale, l'assunzione di droghe, condizionamento e apprendimento, la memoria e la motivazione (16 pagine formato doc)

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA RIASSUNTO

Capitolo 1: il quadro di riferimento biologico.

I nervi: I nervi sono fasci di cellule molto piccole, nel 1875 Golgi riuscì a evidenziare le singole cellule nervose.
I neuroni sono cellule che trasmettono informazioni nel sistema nervoso. Esso è formato da: corpo cellulare (contiene nucleo), i dendriti (piccole strutture ramificate) e l’assone( lunga e sottile estensione).
Le informazioni sono ricevute in corrispondenza dei dendriti e del corpo cellulare e trasmesse agli altri neuroni tramite l’assone.
Cajal, contemporaneo di Golgi, identificò tre tipi di neuroni: sensoriali( trasmettono informazioni al midollo spinale o encefalo), motori(trasmettono informazioni provenienti dal midollo spinale o encefalo e creano connessioni con cellule muscolari), interneuroni(ricevono segnali e li trasmettono ad altri neuroni o interneuroni).
I neuroni trasmettono informazioni sotto forma di impulsi nervosi. Questo passaggio di impulsi può essere misurato inserendo un microelettrodo all’interno del neurone.

Fondamenti di psicologia di comunità: riassunto


RIASSUNTO FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE

Le sinapsi sono i punti di interazione tra l’assone di un neurone e il dendride o il corpo cellulare di un altro neurone. Gli assoni di molti neuroni possono creare legami simpatetici con un singolo neurone. Il bottone sinaptico è il punto dove la terminazione di un assone entra in contatto con un neurone e costituisce una singola sinapsi. Tra il bottone e l’altro neurone c’è uno spazio chiamato fessura simpatetica. Il bottone rilascia neurotrasmettitori nella fessura, sostanze chimiche che possono aumentare o diminuire la probabilità che abbia luogo un potenziale di azione. I neurotrasmettitori immagazzinati nei bottoni si trovano nelle vescicole e vengono assorbiti in corrispondenza di siti di recezione  dell’altro neurone favorendo o inibendo il verificarsi di un potenziale di azione. La trasmissione sinaptica è l’insieme del processo di trasferimento dell’azione.

Riassunto di Psicologia generale


FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE RIASSUNTO

Il sistema nervoso: Parte dei neuroni sono presenti dalla nascita ma 3 aspetti fondamentali del sistema nervoso avvengono dopo:
•    Formazione e modifica di molte sinapsi
•    Morte di molti neuroni originari
•    Durante lo sviluppo precoce la stimolazione sensoriale ricevuta dall’encefalo determina quali neuroni sopravvivranno e quali formeranno legami sinaptici.
Dopo nove mesi dal concepimento i neuroni del sistema nervoso umano non possono più dividersi e quelli che muoiono non possono essere rimpiazzati.
Ma il peso dell’encefalo quadruplica per diversi motivi:
•    Aumento dimensioni singole cellule
•    Sugli assoni si forma la mielina, una guaina isolante
•    Si formano nuove cellule celebrali, le cellule gliali che continuano a dividersi fino a  superare il numero dei neuroni. Quando un neurone muore essa cresce per riempire il vuoto e sono responsabili della mielinizzazione degli assoni.
Il sistema nervoso si divide in sistema nervoso centrale e periferico. Il primo è formato da encefalo e midollo spinale. All’esterno di essi i neuroni sono raggruppati in nervi cranici e spinali.