Le scuole di psicologia

Appunto inviato da ilenialafarina88
/5

Gli appunti descrivono brevemente le principali caratteristiche di ogni scuola della psicologia, ed il pensiero dei vari autori per ogni scuola (6 pagine formato doc)

gli autori della scuola riflessologica partono da un oggetto d'indagine al quale riducono tutto lo studio, quindi i processi psichici sono ridotti a riflessi.
gli autori principali appartenenti a questa scuola sono i seguenti:


- Secenov: (si occupò di psicofisiologia)
è il primo fondatore della scuola, con l'opera "I riflessi del cervello" del 1863. formula la teoria dell'arco riflesso, meccanismo di base secondo cui il pensiero passa attraverso il centro nervoso ma senza che il soggetto ne sia consapevole: lo stimolo genera una risposta involontaria chiamata appunto arco riflesso.
inoltre egli distingue i processi di base che corrispondono ai riflessi spinali e quelli complessi che corrispondono ai riflessi cerebrali.


- Bechterev: (si occupò di riflessologia genetica)
autore di "La psicologia oggettiva" è a lui che si deve la diffusione della riflessologia in tutta la Russia. si occupa dello sviluppo dei riflessi complessi (ad esempio l'apprendimento), che lui chiama associativi.


- Pavlov: 
è uno dei maggiori esponenti della scuola riflessologica. approfondisce il riflesso condizionato tramite esperimenti fatti sugli animali, divenendo l'autore del condizionamento classico. quest'ultimo sarebbe seguito dal processo di estinzione: cioè quando man mano il condizionamento si estingue (anche se successivamente fu dimostrato che il condizionamento diminuisce ma non si estingue completamente).