Psicologia sociale: riassunto

Cos'è e quando nasce la psicologia sociale? Riassunto sulle nozioni fondamentali, approffondimento sulla violenza ed encefalo, sull'aggressività e sulla violenza domestica (28 pagine formato doc)

Appunto di noxio

QUANDO NASCE LA PSICOLOGIA SOCIALE: RIASSUNTO

Psicologia sociale.

Come disciplina la psicologia sociale nasce negli Stati Uniti all’inizio del XX° secolo.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i ricercatori furono interessati in una varietà di problematiche sociali, incluse le problematiche di genere e di pregiudizio razziale, e solo negli anni ottanta, tale disciplina  raggiunse la propria maturità di teoria e  di metodo.
Un primo contributo  importante alla definizione di tale disciplina fu merito di Allport che, nel 1968, descrisse la Psicologia sociale come “lo studio scientifico delle modalità attraverso cui i pensieri, i sentimenti e i comportamenti degli individui sono influenzati dalla presenza reale o immaginaria, di altre persone”.
Sempre Allport nel 1985, definirà la psicologia sociale come “lo studio scientifico di come i pensieri delle persone, i sentimenti e i comportamenti, sono influenzati dall’attualità, l’immaginazione, o la presenza implicita di altri”.

Manuale di psicologia sociale di Arcuri: riassunto

PSICOLOGIA SOCIALE IN BREVE

Il centro della psicologia sociale è rappresentato quindi dall’influenza sociale. Ciò significa che i nostri pensieri, i nostri sentimenti ed il nostro comportamento sono influenzati dagli altri, anche quando siamo soli: ciò accade, ad esempio,  quando guardiamo la televisione o quando seguiamo norme socioculturali interiorizzate (relazione tra il nostro comportamento e la società in cui viviamo).

Ciò costituisce  l’argomento principale della psicologia sociale, quindi  i nostri gesti, pensieri, i nostri sentimenti, i comportamenti sono strettamente in correlazione con la società, con gli altri.
Possiamo, perciò, definire la psicologia sociale  come:  lo studio scientifico dei modi attraverso cui i pensieri, i sentimenti ed i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla presenza reale o immaginaria degli altri .
Influenza sociale non significa solo i tentativi diretti di persuasione, in cui una persona cerca di modificare il comportamento di un’altra, questo in genere avviene con la  pubblicità, oppure quando un amico tenta di convincerci a fare azioni che non vogliamo compiere, o quando il bullo della scuola  intimorisce i compagni più deboli.
Dal punto di vista della psicologia sociale anche quando siamo soli  siamo influenzati: in un certo senso, è come se ci portassimo dentro i nostri genitori, i nostri amici e gli insegnanti, ogni volta che cerchiamo di prendere decisioni che li dovrebbero rendere orgogliosi di noi.

PSICOLOGIA SOCIALE E SOCIOLOGIA

La Psicologia sociale condivide questo interesse per il comportamento sociale con diverse altre discipline tra cui la sociologia, l’economia e le scienze politiche. Ognuna di queste materie si occupa dell’influenza dei fattori sociali e culturali sul comportamento umano, ma con notevoli differenze. Infatti, la psicologia sociale, in quanto branca della psicologia, trova le radici nell’interesse per gli individui umani, ponendo in rilievo i processi psicologici che hanno luogo nella loro mente e nel loro cuore.