La disabilità: riassunto

Breve riassunto di psicologia sulla disabilità: valutazione della disabilità, disabilità e società, disabilità e scuola (2 pagine formato doc)

Appunto di ghiro1979

LA DISABILITA’: RIASSUNTO

Il 2003 è stato l’anno mondiale della disabilità poiché si sono tenuti convegni ed iniziative per promuovere l’integrazione sociale dei disabili.
Nel maggio 2001 l’O.M.S. ha pubblicato la nuova classificazione internazionale del funzionamento della salute e disabilità (ICF).
Lo scopo dell’ICF è quello di fornire un modello di riferimento linguistico standardizzato che permetta la comunicazione in tutto il mondo per affrontare i problemi relativi alla salute e all’assistenza sanitaria. Secondo le nuove indicazioni la disabilità è intesa come la conseguenza o il risultato di una relazione tra condizione di salute di una persona; fattori personali e fattori ambientali che rappresentano più elementi in cui vive un individuo.
In passato gli indicatori della salute si basavano sui tassi di mortalità, oggi invece l’ICF pone al centro la qualità della vita di ogni persona affetta da patologia quindi, non solo più diagnosi ma interazione tra individuo e ambiente.
La prima classificazione che risale al 1980 (ICDH) cioè la classificazione internazionale dalla menomazione, disabilità e handicap evidenziava le mancanze, invece l’ICF del 2001 evidenziava maggiormente la possibilità di uno sviluppo.; quindi non si valuta più la persona per la sua disabilità ma per quello che sa fare. Quindi l’inclusione sociale non dipende solo dagli sforzi della persona per adattarsi all’ambiente ma anche da quanto lo stesso ambiente è accogliente nei suoi confronti.
• MENOMAZIONE : è definita come qualsiasi perdita o anomalia temporanea o permanente a carico di organi, arti, funzioni organiche.
• DISABILITA’: è definita come qualsiasi restrizione o carenza a svolgere un’attività nel modo o nei limiti ritenuti normali per un essere umano.
• HANDICAP: secondo l’OMS è un fenomeno sociale nel quale interagiscono caratteristiche del soggetto e richieste dall’ ambiente sociale di appartenenza. È una situazione di svantaggio a conseguenza di una menomazione e disabilità che impedisce e limita la possibilità alla persona di ricoprire un ruolo nella socità in relazione all’età, sesso e fattori socio-culturali.
 

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VALUTAZIONE DELLA DISABILITA’

L a ripartizione della disabilità prevede una valutazione sulla base di specifiche competenze professionali che si evidenziano in un determinato modo:
1. Contestualizzazione: la disabilitò di una persona, i suoi punti di forza e le sue debolezze devono essere valutate nel suo contesto di vita.
2. Sistematicità: la rilevazione delle diverse componenti deve essere lunga e ripetuta ad intervalli regolari per valutare il funzionamento della persona ed il suo progresso.
3. Valore proattivo: la possibilità di prevedere il futuro eliminando le barriere architettoniche.
 

LA DISABILITA' A SCUOLA

Disabilità e scuola. Il processo di integrazione dei disabili nella scuola dura da tanti anni, la svolta c’è stata nel 1977 con la legge 517, in passato i bambini sordi ciechi avevano diritto all’istruzione in appositi istituti, tutti gli altri soggetti affetti da menomazioni erano destinati a scuole speciali o differenziate.