Psicologia dell'età evolutiva: riassunto dettagliato

Descrizione del comportamento umano nelle varie fasi dell'età dello sviluppo con accenni ad alcuni autori che si sono occupati di questo argomento nel corso degli anni: Piaget, Pavlov, Bruner, Gagnè e Susan Isaac (7 pagine formato doc)

Appunto di laura000

PSICOLOGIA ETA' EVOLUTIVA

Psicologia dell’età evolutiva. Questa psicologia descrive il carattere di ogni singolo individuo nelle diverse fasce di età dello sviluppo, tentando di spiegarne il comportamento.
Lo sviluppo della personalità è un processo continuo, influenzato da tanti fattori.

Importante fu il contributi di Piaget; per lui l’ intelligenza è la capacità di adattarsi a diverse situazioni, e ci sono due elementi che la influenzano: quello esterno ( assimilazione) e quello interno (accomodamento).
Piaget distingue quattro fasi dello sviluppo cognitivo:
-1 fase operazioni senso motorie: va dai 0 ai 2 anni ed è la fase in cui il bambino dopo la nascite fa le prime esperienze, caratterizzato dai soli riflessi motori e dai sapori. A due anni è già in grado di camminare.
-2 fase periodo pre operatorio: va dai 2 ai 7 anni, ed è a sua volta divisa in due sub periodi: periodo pre concettuale(2-3 anni) è caratterizzato dalla comparsa dei simboli per la rappresentazione degli oggetti, ed è molto egocentrico.
Il periodo del pensiero intuitivo (4-7 anni)è la fase in cui il bambino rappresenta l’ oggetto intuendolo anche se non ce l’ ha davanti.
-3 fase operazioni concrete: va dai 7 agli 11 anni, ed è la fase delle operazioni concrete; è capace di azioni mentali, di conversare, può iniziare un gioco ma può anche interromperlo.
-4 fase operazioni formali: va dagli 11 ai 15 anni, ed è la fase in cui acquisisce un vero e proprio ragionamento.

Psicologia dell'età evolutiva: riassunto

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA RIASSUNTO

Oltre Piaget fu molto importante Skinner; per Skinner il comportamento umano va studiato attraverso delle regole fisse, cioè l’ apprendimento, il rinforzo e il condizionamento. Infatti per Skinner la famiglia e la società sono dei sistemi educativi per l’ individuo, e le punizioni sono positive perché incoraggiano a cambiare.
Per Bruner percepire non è solamente guardare l’ oggetto, ma i fattori sociali lo influenzano. Il bambino ha tre livelli di rappresentazione del mondo:
- rappresentazione operativa, è l’ oggetto visto nei primi anni di vita , e viene identificato per l’ uso che se ne fa;
- rappresentazione iconica, è l’ oggetto che viene posto in uno schema logico ben preciso;
rappresentazione simbolica, è l’ oggetto che viene rappresentato con i simboli.

Jean Piaget: riassunto

ELEMENTI DI PSICOLOGIA E PEDEGOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

L’ essere umano è un essere in grado di adattarsi a varie situazioni, il periodo che va dalla nascita alla maturità organica si chiama età evolutiva, ed è divisa in età della prima infanzia, età della seconda infanzia, età della fanciullezza, età della pre adolescenza, età dell’ adolescenza.