Concetti di psicologia generale

Appunto inviato da kiraromana
/5

appunti sui concetti di psicologia generale (14 pagine formato doc)

Concetti di psicologia generale - Sono 3 importanti processi psichici e variabili implicati nei processi creativi.

Leggi anche Psicologia clinica
 
Intendendo per PERCEZIONE la strutturazione e ristrutturazione di stimoli, si rileva come la persona creativa abbia una visione più flessibile del mondo, meno vincolata dal contesto, meno timorosa delle novità e quindi con una percezione più flessibile (maggior numero di inversioni nella lettura delle figure ambigue, preferire le figure asimmetriche a quelle simmetriche e i poligoni complessi a quelli semplici).

Leggi anche Manuale di psicologia

Gli aspetti creativi della PERCEZIONE sono quindi la facilità al cambiamento, alle alternanze, alle ristrutturazioni.
Le condizioni del campo percettivo correlate al fenomeno della creatività sono: ambiguità, completamento, contraddizione e figure mascherate.
La funzione della MEMORIA, che si esercita attraverso la selezione, l’organizzazione e la ristrutturazione di segmenti di esperienza, occupa un posto rilevante  nell’assecondare il processo creativo, in  quanto la capacità di concepire e produrre il nuovo, l’originale, il mai visto o sentito, ovvero di dar vita al processo creativo, non scaturisce dal nulla ma trae alimento dagli “archivi della memoria”: esperienze di vita, conoscenze specialistiche, patrimonio culturale.

Leggi anche Psicologia generale

Per quanto riguarda l’IMMAGINAZIONE, l’attività del pensiero è la funzione psichica considerata centrale nello studio della creatività.
In particolare la produzione di idee nuove, per Guilford deriva dalle forme di pensiero divergente che, per le sue caratteristiche di flessibilità e fluidità associativa, è il più idoneo ad affrontare problemi aperti, che ammettono più di una soluzione, così come l’invenzione e la produzione di idee nuove.

.