Disabili: appunti di psicologia

Appunto inviato da nauk13143
/5

Appunti sui disabili: Menomazione, disabilità e handicap (4 pagine formato doc)

Il bambino trascurato o maltrattato Menomazione, disabilità e handicap Danno o menomazione Disabilità Handicap Perdita o anomalia delle strutture psicologiche, fisiologiche o anatomiche.
Restrizione o carenza nello svolgere un'attività in modo normale. Condizione di svantaggio in conseguenza ad una disabilità che limita la possibilità di essere normale. Minorato o disabile Inserimento e integrazione Con il termine inserimento si fa solitamente riferimento al processo cognitivo tramite il quale una persona entra a far parte di un contesto di vita che finora vi era estraneo. Inserimento è il processo preliminare perché si possa arrivare all'integrazione.
Con il termine integrazione ci si riferisce a quel processo che porta ad una partecipazione attiva in un particolare contesto di vita, all' assunzione di un ruolo desiderato alla condivisione di compiti,alla cooperazione e alla collaborazione. Il ritardo mentale Per ritardo mentali si intende la difficoltà che ha il soggetto riguardante la sfera interattiva. Il ritardo può essere: Il RM lieve(Q.I. da 50 a 70)è il più frequente e può essere causato da fattori genetici o ambientali. Anche le difficoltà intellettive emergono con evidenzia solo nell'età scolastica. Arrivano circa allo stato operativo concreto. La maggior parte di esse raggiunge anche una piena indipendenza nella cura di se, e nelle abilità domestiche. Il RM moderato(Q.I. da 35 a 55)la maggior parte dei soggetti con questo livello di RM acquisisce capacità comunicative durante la prima fanciullezza,lo sviluppo della compressione e dell'uso del linguaggio è lento e il livello di funzionamento che raggiungono in quest'area è modesta. Arrivano fino allo stadio properativo Il RM grave(Q.I. da 20 a 40)i soggetti con questo ritardo evidenzia un marcato decifit motorio o associati che indicano la presenza di un danno o di un alterato sviluppo del SNC clinicamente significativo. Arrivano fino allo stadio senso motorio Il RM gravissimo(Q.I. sotto il 20\25)si evidenzia una notevole vastità della lesione a sistema nervoso centrale. I soggetti sono solidamente immobili, forme,molto rudimentali, di comunicazioni non verbale con emissioni di suono. La sindrome di Down La sindrome di down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule, invece di 46 cromosomi c'ne sono 47 vi è un cromosoma in più nella 21 coppia, infatti si chiama anche trisomia 21 Caratteristiche fisiche: Ipotonia e rallentamento psicomotorio il bambino segue tutte le tappe dello sviluppo psicomotorio e posticipa l'acquisizione di posture e di condotte motorie Hanno la flaccidità nei muscoli masticatori e gli procura difficoltà alla masticazione di cibi solidi L'ipotonia colpisce anche i muscoli fonatori, spesso vi sono difficoltà di articolazione del linguaggio Disturbi sensoriali Per la vista può essere presente lo strabismo e altri decifit come la miopia o l'ipermetropia Per l'udito può esserci la sordità che interferisce con i process