disagi infantili

Appunto inviato da danielamazzoni
/5

Disagi infantili: abuso sessuale, psicologico e maltrattamenti fisici. Problemi causati dal gruppo etnico di appartenenza. (3 pagine formato doc)

Disagi del bambino: Il bambino nel corso della sua crescita può andare incontro a situazioni che possono comportare vari tipi di sofferenza.
Disagi del bambino: -deprivazione affettiva: mancanza d'affetto ma non mancanza di cure parentali. Questa deprivazione affettiva consiste nella frustrazione del bisogno di un intimo scambio affettivo con una figura adulta ed è la prima importante fonte di disagio per il bimbo. I disturbi da cui ne derivano incidono negativamente sullo sviluppo del linguaggio e sulla capacità di controllare gli sfinteri. Bambini privi di una figura di attaccamento stabile, hanno gravissimi ritardi nello sviluppo fisico,intellettivo ed emotivo. Mary ainswoth, un'importante psicologa sperimentale, ha evidenziato che esistono vari tipi di attaccamento nella relazione madre-bambino: attaccamento è un legame forte con la persona che lo cura.
1 Causa dell'attaccamento ansioso-ambivalente:La mamma nei primi mesi di vita del lattante può mostrarsi imprevedibile nelle risposte dei bisogni del piccolo in quanto in alcuni casi, la madre rifiuta le sue richieste di contatto fisico magari xke sta male e in altri casi la mamma lo stringe a sé nel momento in cui il lattante sta facendo qualche altra cosa. Effetti:Questo tipo di atteggiamento rende il bambino insicuro nell'esplorare gli ambienti esterni, insicuro di per sé, soprattutto piange quando manca la mamma e al suo ritorno si calma con grande difficoltà. diventando +grande avrà problemi nell'adattarsi a nuovi ambienti come l'asilo nido. Proprio per questo tipo di relazione, il bambino ha imparato a mostrare un tipo di attaccamento ansioso-ambivalente. 2 Al contrario, se la mamma si dimostra disponibile ad ogni tipo di richiesta del bimbo, questo dimostra un attaccamento sicuro cioè il bambino è sicuro dell'affetto del curatore soprattutto esplora attivamente gli altri ambienti riuscendo ad adattarsi facilmente, è +socievole nel gioco e sopporta meglio la assenza della mamma e la presenza di un estraneo. 3 se le madri mostrano un rifiuto sistematico del contatto fisico abbiamo un attaccamento ansioso-evitante. Il bambino che ha questo tipo di attaccamento sembra adattarsi facilmente ai nuovi ambienti ma si dimostra aggressivo ed imprevedibile nelle relazioni con altri bimbi. Sembra indifferente all'assenza della madre ed al suo ritorno non cercano affatto il contatto fisico con lei. Il piccolo non riesce a fidarsi di una madre imprevedibile. -abbandono: da questo ne derivano gravi problemi di tipo affettivo. È importante distinguere la situazione psicologica tra i bambini che sono stati abbandonati sin dalla nascita e tra i bambini la cui mamma non decide se prendersi cura di loro totalmente o se abbandonarli completamente. In italia, x sopperire l'abbandono, ci sono 2 istituti:l'adozione e l'affidamento uno definitivo e l'altro temporaneo. Questi due hanno lo scopo di evitare che i bambini che si trovano in una situazione di abbandono definitivo o temporaneo debbano subire gravi dan