Euristiche o scorciatoia cognitiva

Appunto inviato da skunk9183
/5

"Il nostro modo di ragionare usa la razionalità in porzione limitata". Ragionamento controfattuale, euristica dell'ancoraggio e della rappresentatività. (file.doc, 2 pag) (0 pagine formato doc)

EURISTICHE O SCORCIATOIE COGNITIVO EURISTICHE O SCORCIATOIE COGNITIVE “Il nostro modo di ragionare usa la razionalità in porzione limitata” HEBERT SIMON (economista che diede molti contributi al campo psicologico) afferma che le persone risolvono i loro problemi non con situazioni ottimali, ma si accontentano di soluzioni mediamente buone.
KANEHEMAN-TVERSKY sono coloro che hanno contribuito a classificare le varie euristiche che rappresentano le scorciatoie cognitivo. EURISTICHA DELLA DISPONONIBILITA' OPSSIBILE DOMANDA: “Con quale frequenza avviene un attacco cardiaco in una donna di 50 anni?” Spesso, noi cerchiamo esempi del tipo degli episodi (“attacco cardiaco nelle donne di 50 anni”) dei quali dobbiamo verificare la frequenza (“con quale frequenza…”). ESEMPI CI SORGONO CON FREQUENZA FACILITA' ELEVATA PROPORZIONATI Ma gli esempi che ci vengono in mente possono dipendere da altri fattori come i mass-media o, come afferma SCHWARTZ, la facilità di ricordo può essere indotta sperimentalmente.
1°gruppo studenti 2°gruppo studenti pongono 6 asserti avvenuti pongono anche loro un in passato minimo di 6 asserti avvenuti in passato 6 asserti 12 asserti auto-valutazione auto-valutazione molto assertivi poco assertivi EURISTICA DELLA SIMULAZIONE: RAGIONAMENTO CONTROFATTUALE Il processo consiste nell'immaginare come si sarebbero potuti verificare i risultatati diversi da quelli che si sono verificati. Questo avvenimento può causare emozioni negative ed emozioni positive: NEGATIVO miglioramento stato emotivo POSITIVO peggioramento stato emotivo Ad esempio GILOVICH-MADEY-MEDVEC constatarono che alcuni atleti ricevendo le rispettive medaglie, una d'argento ed una di bronzo, la loro emotività era differente: ARGENTO effetto positivo perché dista poco dalla medaglia d'oro BRONZO effetto negativo perché è entrato per poco nelle prime tre posizioni EURISTICA DELL'ANCORAGGIO E AGGIUSTAMENTO Nelle discussioni si può notare che: Chi parla per primo, ha più influenza sul gruppo e fa da punto di riferimento di ancoraggio agli altri interlocutori e i giudizi non si spostano più di tanto. A volte ancoriamo i nostri giudizi a nostre esperienze personali anche se sappiamo che sono inconsuete. EURISTICA DELLA RAPPRESENTATIVITA' Valutiamo la probabilità che un caso appartenga ad una certa categoria. Noi valutiamo il caso quanto egli è simile al caso tipico. Il problema di questo tipo di euristica, può portare a giudizi errati in quanto porta a ignorare altri tipi d'informazioni.