L'influenza sociale - Riassunto

Appunto inviato da tom57
/5

L'appunto è il riassunto del libro di psicologia di Angelica Mucchi Faina (25 pg. file.doc) (0 pagine formato doc)

L?LUENZA SOCIALE (Angelica Mucchi Faina) L'INFLUENZA SOCIALE (Angelica Mucchi Faina).
Cap i. che cos'?l'influenza sociale. Influenza, influsso e suggestione. Influere, dal latino, significa influire, scorrere dentro. In psicologia sociale, la parola inglese influence viene tradotta in influenza e non influsso perch?uest'ultima evoca un carattere arcano e incontrollabile. Dal momento che a volte l'influenza agisce in modo ragionato su persone inconsapevoli e non in modo irrazionale allora ?omprensibile il motivo per cui viene negato dai ricercatori l'uso della parola influsso. Il termine suggestione ?i?e designava prima che venne sostituita dalla parola influenza.
Solomon Asch indicava con questa un processo capace di indurre le persone ad accettare in modo arbitrario opinioni e valutazioni senza tener conto della loro qualit?Oggi verso questo termine c'?na forte resistenza perch?sso evoca una immagine di passivit? soggezione che in quest'epoca spaventa. Anche s?ra sembra ravvivarsi l'interesse maggiormente stimolato da Moscovici che indica la suggestione ipnotica come metafora dei fenomeni mentali e collettivi. Cosa accomuna processi diversi di influenza. Il processo di influenza sociale implica che il “bersaglio”, il destinatario, compia un riaggiustamento comportamentale cognitivo e dei propri sentimenti a causa del comportamento idee e sentimenti dati dalla “fonte” o agente di influenza. In conseguenza si pu?ere un avvicinamento verso la fonte oppure una reazione negativa in senso opposto cio?n effetto boomerang. Oppure si pu?tenere un impatto che non comporta l'assunzione o il rifiuto di una posizione, riflettendo + o - sul problema, migliorando + o - la prestazione o diventando + o - creativi. Infine, in certi casi, l'influenza pu?enare un comportamento impedendo di cambiare sotto l'influenza del gruppo (che ?etto omissione di cambiamento) quando invece lo si desidererebbe. cosa DIFFERENZA l'influenza da altri processi. Influenza sociale e persuasione. La persuasione ?olo uno dei possibili tipi di influenza sociale e agisce con messaggi relativamente complessi in cui chi li espone da degli argomenti a supporto della propria posizione. L'influenza non si basa necessariamente su messaggi e argomentazioni perch?ossono influenzarci anche immagini e comportamenti. Influenza e cambiamento di atteggiamento. Nessuno dei due incorpora interamente l'altro. Le differenze sono: un cambiamento di atteggiamento (cio?a valutazione durevole di un oggetto) ?no dei possibili esiti di un processo di influenza sociale. un cambiamento di atteggiamento pu?rivare anche dal ragionamento, comportamento e da un sentimento del soggetto e non necessariamente dall'influenza di questa persona su un'altra. Un esempio di questo tipo ?ato dalla teoria della dissonanza cognitiva in cui il cambiamento di atteggiamento avviene per lo stato di tensione in cui si trova una persona quando agisce in modo diverso da come pensa. La teoria di Bem dell'auto-pe