L'influenza sociale: riassunto

Appunto inviato da tom57
/5

Riassunto del libro di psicologia di Angelica Mucchi Faina, L'influenza sociale (25 pagine formato doc)

INFLUENZA SOCIALE COS'E'

L’influenza sociale (Angelica Mucchi Faina).

CAP I. Che cos'è l'influenza sociale. INFLUENZA, INFLUSSO E SUGGESTIONE. Influere, dal latino, significa influire, scorrere dentro. In psicologia sociale, la parola inglese influence viene tradotta in influenza e non influsso perché quest’ultima evoca un carattere arcano e incontrollabile. Dal momento che a volte l’influenza agisce in modo ragionato su persone inconsapevoli e non in modo irrazionale allora è comprensibile il motivo per cui viene negato dai ricercatori l’uso della parola influsso.
Il termine suggestione è ciò che designava prima che venne sostituita dalla parola influenza. Solomon Asch indicava con questa un processo capace di indurre le persone ad accettare in modo arbitrario opinioni e valutazioni senza tener conto della loro qualità.
Oggi verso questo termine c’è una forte resistenza perché esso evoca una immagine di passività e soggezione che in quest’epoca spaventa. Anche sé ora sembra ravvivarsi l’interesse maggiormente stimolato da Moscovici che indica la suggestione ipnotica come metafora dei fenomeni mentali e collettivi.

Influenza sociale: cos'è ed esempi

PROCESSO DI INFLUENZA SOCIALE

COSA ACCOMUNA PROCESSI DIVERSI DI INFLUENZA. Il processo di influenza sociale implica che il “bersaglio”, il destinatario, compia un riaggiustamento comportamentale cognitivo e dei propri sentimenti a causa del comportamento idee e sentimenti dati dalla “fonte” o agente di influenza. In conseguenza si può avere un avvicinamento verso la fonte oppure una reazione negativa in senso opposto cioè un effetto boomerang. Oppure si può ottenere un impatto che non comporta l’assunzione o il rifiuto di una posizione, riflettendo + o - sul problema, migliorando + o - la prestazione o diventando + o - creativi.
Infine, in certi casi, l’influenza può frenare un comportamento impedendo di cambiare sotto l’influenza del gruppo (che è detto omissione di cambiamento) quando invece lo si desidererebbe.
COSA DIFFERENZA L’INFLUENZA DA ALTRI PROCESSI.
Influenza sociale e persuasione. La persuasione è solo uno dei possibili tipi di influenza sociale e agisce con messaggi relativamente complessi in cui chi li espone da degli argomenti a supporto della propria posizione.

INFLUENZA SOCIALE, ESEMPI

L’influenza non si basa necessariamente su messaggi e argomentazioni perché possono influenzarci anche immagini e comportamenti.
Influenza e cambiamento di atteggiamento. Nessuno dei due incorpora interamente l’altro. Le differenze sono:
1)     un cambiamento di atteggiamento (cioè la valutazione durevole di un oggetto) è uno dei possibili esiti di un processo di influenza sociale.
2)     un cambiamento di atteggiamento può derivare anche dal ragionamento, comportamento e da un sentimento del soggetto e non necessariamente dall’influenza di questa persona su un’altra. Un esempio di questo tipo è dato dalla teoria della dissonanza cognitiva in cui il cambiamento di atteggiamento avviene per lo stato di tensione in cui si trova una persona quando agisce in modo diverso da come pensa.
     La teoria di Bem dell’auto-percezione indica un cambiamento auto provocato che avviene a livello dell’atteggiamento mutato in relazione del proprio comportamento. Infine un cambiamento di atteggiamento può  avvenire in seguito alla sola esposizione ripetuta a uno stimolo.
3)     lo studio degli atteggiamenti è focalizzato sull’analisi dei processi psicologici individuali, mentre lo studio dell’influenza sociale ha come primario obbiettivo il contesto sociale e le relazioni che esistono tra sorgente e
     bersaglio.