jean piaget

Appunto inviato da danielamazzoni
/5

Jean Piajet e gli stadi del bambino (2 pagine formato doc)

Jean piaget Jean piaget.
Jean piaget è uno svizzero francese. Ha fatto molte teorie interessanti sul modo di pensare del bambino. I bambini sono diversi dagli adulti ma non per questo possono essere considerati stupidi, anzi, hanno un' intelligenza completa. Nel bambino vengono a crearsi dei SCHEMI MENTALI o concetti… es. concetto di albero. Questi concetti sono essenziali e vitali x il bambino, sono utili poiché senza di essi la vita potrebbe essere inutile. Inoltre questi concetti sono e vengono organizzati e ordinati nella mente del bambino tramite l'esperienza. Questi CONCETTI sono delle definizioni generali di una categoria di oggetti.
L'ESTENSIONE:è il numero dei casi particolari che rientrano in un concetto. LA COMPRENSIONE:è il numero delle caratteristiche distintive o informazioni, contenute in un concetto. L'estensione e la comprensione sono inversamente proporzionali in quanto + và su uno e + và giù l'altro. DA APPENA NATO IL BAMBINO HA Già 2 SCHEMI MENTALI…LA MAMMA E L'IO. LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN UN CONCETTO SONO 4: -IL NOME come si kiama -LA FORMA -LA FUNZIONE a cosa serve -LA CLASSIFICAZIONE dove può rientrare in una categoria. L' esperienza si organizza con 2meccanismi: -L'ASSIMILAZIONE consiste nel far rientrare qualcosa dal mondo esterno in un concetto già esistente. Qui non c'è alcuna resistenza perché le caratteristiche del'oggetto corrispondono totalmente a quelle del concetto gia esistente. -L'ACCOMODAMENTO: consiste nel modificare un concetto già esistente aggiungendo altri oggetti, informazioni. Qui c'è una leggera resistenza all'assimilazione. In certi casi la resistenza è tanto forte che si deve organizzare un altro NUOVO concetto. L'ADATTAMENTO: questo è un adattamento di tipo psicologico-mentale riguarda l'adattarsi in un'ambiente. Es. se si viene fatto un regalo si dice grazie. Tutti i bambini hanno passato le fasi indipendentemente dalla loro posizione storico-sociale. Secondo piaget se un bambino doveva fare una cosa in un periodo e non l ha fatta, potrà recuperare le cose perse in un secondo periodo. Secondo freud invece non si può recuperare in un secondo periodo. GLI STADI: il 1°stadio si chiama SENSO MOTORIO và dai 0-24mesi o 2anni e riguarda l'intelligenza del bambino. Lo scopo di questo stadio è la coordinazione tra xcezione del mondo esterno e il movimento. Esso si distingue in: -egocentrismo assoluto 0-6mesi il bambino non riesce a distinguere se stesso dal resto del mondo. -persistenza dell'oggetto 6-12mesi.. un oggetto continua ad esistere anche fuori dal campo visivo. -sperimentazione per prove ed errori 12-18mesi… con tutto ciò che ha, il bambino fa delle prove per vedere l'effetto che produce..o reazioni circolari: consistono nel compiere l'atto,osservare l'effetto e ricompiere l'azione che ha avuto un effetto positivo. Ci sono 2tipi di reazioni circolari: -primarie 6-12mesi, l'atto è casuale ed involontario e l'atto viene ripetuto se produce soddisfazione -secondarie 12-18mesi