La memoria: appunto di psicologia

Appunto inviato da dariocardinali
/5

Un sistema di memoria è semplicemente qualcosa che conserva l’informazione nel tempo (3 pagine formato doc)

Elementi di Psicologia(5) Elementi di Psicologia(5) LA MEMORIA Un sistema di memoria è semplicemente qualcosa che conserva l'informazione nel tempo.
Per esempio, quando fissate un appuntamento potete servirvi sia di una memoria interna, ricordando la data il luogo e l'ora dell'appuntamento, sia una memoria esterna, affidando tale ricordo ad un'agenda con un appunto. I SISTEMI DI MEMORIA Molte idee psicologiche sulla memoria interna hanno come riferimento la memoria esterna. Anche se a noi interessa soprattutto la memoria interna, è utile considerare alcuni sistemi di memoria esterna per meglio comprenderne il significato. Il concetto di memoria esterna fa riferimento a tre termini molto importanti: la “codifica”, la “ritenzione” e il “recupero”.
- La codifica indica il modo in cui un'informazione è immagazzinata. - La ritenzione si riferisce al modo in cui tale informazione è conservata nel tempo. - Il recupero si riferisce al modo in cui l'informazione è recuperata. L'esempio classico di memoria esterna che comprende questi tre aspetti è quello del libro. Infatti, l'informazione viene codificata quando il libro viene stampato, questo libro viene stampato in configurazioni di inchiostro che formano delle parole. Infine, quando il libro è letto, l'informazione in esso contenuta viene recuperata. È anche importante definire il termine di perdita dell'informazione per riferirci in generale a ciò che accade quando qualcosa interferisce con il concetto di recupero dell'informazione. Nel caso del libro, lo smarrimento del libro stesso o la sua distruzione, impediranno definitivamente il recupero dell'informazione, soprattutto se ci riferiamo a libri antichi per i quali non è più possibile recuperarne una copia. Il modo in cui un'informazione viene rappresentata è diversa, dipende molto da sistema che abbiamo utilizzato per conservarla (libro, lettera, registrazione su nastro, ecc.). Queste informazioni possono anche essere ricodificate in un altro sistema, ad esempio una registrazione su nastro può essere tradotta in un testo scritto. Un'altra caratteristica dei sistemi di memoria è la loro capacità. Per esempio, un rappresentante di commercio potrebbe usare la propria agendina tascabile per registrare gli appuntamenti della giornata. La capacità di immagazzinare le informazioni su un'agendina è minore di un'agenda da ufficio, e lo è ancora meno se l'informazione è registrata in un computer. LA MEMORIA UMANA La memoria umana, pur non potendo essere osservata direttamente, può essere descritta allo stesso modo della memoria esterna. L'osservazione accurata di come gli esseri umani eseguono determinati compiti in cui è richiesto l'uso della memoria, ha permesso agli psicologi di formulare diverse ipotesi sulla natura della memoria. Molti di questi studi comportano una similitudine tra la memoria umana e quella dei sistemi di memoria esterna (in particolare i computer). I primi esperimenti riguardanti la misurazione de