Metodi di indagine statistica: sintesi
i principali metodi di indagine statistica: l'intervista e il questionario (1 pagine formato doc)
METODI DI INDAGINE STATISTICA SINTESI - Nella ricerca si adoperano vari metodi, non esiste uno in particolare, la cosa migliore è combinarne due insieme, in quanto ogni metodo ha i suoi pro e contro.
L'intervista è una modalità di indagine che si basa sul colloquio tra intervistato e intervistatore. Si distinguono vari tipi d’intervista; strutturata, semi-strutturata e non strutturata. Spesso gli intervistati distorcono la verità perché si preoccupano di fornire un’immagine di sé normale e ben accettata dagli altri.
Leggi anche Fasi dell'indagine statistica
INDAGINE STATISTICA SCUOLA MEDIA - Il questionario è composto da domande scritte, a cui si risponde per iscritto. Si distinguono domande aperte, o risposte a crocette con vari enunciati o con le formule si-non-altro-non so. Le domande vanno create con dei criteri di neutralità e chiarezza. C’è neutralità quando la domanda non da opinioni o suggerisce la risposta. Le varie domande vanno distribuite in ordine logico e psicologico.
Il colloquio clinico ha come scopo primario la diagnosi e non la ricerca (anche se è uno scopo secondario), è moto difficile rendere il colloquio clinico un metodo standardizzato.
Leggi anche Indagine di statistica: caratteristiche
INDAGINE STATISTICA FASI - Metodi di indagine statistica:
- empirici: fondato sull’esperienza;
- sistematico: segue un disegno organico.
INTERVISTA: dialogo tra intervistato e intervistatore.
Strutturata semi-strutturata Non-strutturata
La collaborazione degli intervistati si ottiene motivandoli e facendoli sentire importanti. Guarda anche Statistica: definizione