I metodi della psicologia

Appunto inviato da allatorres
/5

riassunto dei metodi della psicologia scientifica e la misurazione (9 pagine formato doc)

I METODI DELLA PSICOLOGIA: IL METODO SCIENTIFICO - Per acquisire conoscenze attendibili gli psicologi ricorrono al metodo scientifico, e più precisamente al metodo sperimentale.

Tale metodo si basa su ciò che è osservabile.
Essi tengono sotto controllo quel che accade e registrano accuratamente sia quel che è avvenuto sia le circostanze nelle quali è avvenuto.
Inoltre possono modificare le suddette circostanze a loro piacimento e osservare in che modo ne è influenzato l’evento cui si sono interessati.

Leggi anche Metodi di psicologia e scienza

METODO SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA - Il metodo sperimentale consiste essenzialmente in questo.
Pertanto tre sono gli aspetti fondamentali che lo determinano:
1.    OGGETTIVITÀ
2.    VARIABILE
3.    CONTROLLO

Leggi anche I metodi di indagine in psicologia

METODI DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA - Analizziamoli singolarmente:
1.    OGGETTIVITÀ - Consiste nell'osservare gli atteggiamenti, i gesti, le azioni dell'uomo, e nel ricavare in base a ciò, i sentimenti, gli stimoli, i fenomeni psichici che stanno dietro quelle reazioni e le provocano.
L'oggettività è anche strettamente legata all'introspezione, ovvero all'osservazione il soggetto fa su se stesso per cogliere direttamente i fenomeni psichici (percezione, immagini, ricordi). Solo per esperienze interna diretta possiamo renderci conto di fenomeni analoghi che si verificano anche negli altri.
2.    VARIABILE - Nel mondo si verificano numerosi eventi che possono essere classificati come categorie (es.
il SESSO). All'interno delle stesse ci sono valori diversi (nel caso del sesso alla natura maschile e quella femminile). Sono proprio le suddette categorie a prendere il nome di variabili.
Pertanto tutti gli eventi che cadono sotto la nostra osservazione e a cui sono attribuiti valori differenti, sono potenzialmente delle variabili. Leggi anche Storia della psicologia: riassunto