Pregiudizio e discriminazione sociale: tema

Appunto inviato da superlobo
/5

Significato di pregiudizio e discriminazione sociale: tema svolto (2 pagine formato doc)

PREGIUDIZIO E DISCRIMINAZIONE SOCIALE: TEMA

Pregiudizio e discriminazione sociale: tema. Prima di parlare del pregiudizio, bisogna definire cos'è un atteggiamento, ovvero, quella tendenza a rispondere prontamente in modo positivo o negativo ad un particolare oggetto o a classi di oggetti.

Per cui in un atteggiamento vi sono un contenuto (l'oggetto) e un giudizio, positivo o negativo, nei confronti dl contenuto, ed, infine, gli atteggiamenti resistono nel tempo. Dal momento che il pregiudizio gode di tali caratteristiche, si può esso stesso definire un atteggiamento.

Il pregiudizio: tema

DESCRIMINAZIONE SOCIALE SIGNIFICATO

Dall'esigenza di molti studiosi di descrivere il pregiudizio in modo più dettagliato, si sono di esso individuate tre componenti: 1) la componente cognitiva, che rappresenta l'insieme dei concetti e della percezione che si ha nei confronti di un oggetto o di una classe di oggetti, 2) la componente affettiva, che consiste nei sentimenti che si hanno nei confronti di un oggetto o di una classe di oggetti, 3) la componente comportamentale, ossia il tipo di azione che rivolgiamo nei confronti di un oggetto o di una classe di oggetti.

Tema sul pregiudizio e stereotipo

IL PREGIUDIZIO TEMA

Il pregiudizio è, quindi, un particolare atteggiamento di risposta, positiva o negativa, nei confronti di una persona qualora appartenga ad una determinata categoria di persone.

Quando il pregiudizio sfocia in un comportamento specifico possiamo parlare di discriminazione.
La discriminazione può avere come effetti: un attacco alla propria auto stima, infatti, sentendosi inferiori, si pensa di non valere nulla; l'altra conseguenza può essere una qualche volontà di fallire. Rotter afferma che l'impegno nel successo è proporzionato alla percezione della probabilità di avere successo. Pare che le vittime della discriminazione sviluppino una tendenza autolesionista, così come è presente, secondo la Horner, tra le donne, la cui ansia rispetto al raggiungimento del successo, le cui aspettative sono negative, le fanno ottenere minore successo professionale. Le vittime della discriminazione appaiono comportarsi in modo da validare i pregiudizi che si hanno nei loro confronti, si parla in questo caso di profezie che si auto avverano.

Tema svolto sul razzismo

TIPI DI PREGIUDIZIO

In particolare, quando qualcuno crea le condizioni per cui l'altro si comporta come ci si aspettava, si parla di effetto Pigmalione. Rosenthal studiando questo fenomeno nelle scuole, nel rapporto scolari ed insegnanti, individuò quattro fattori di influenza sociale: 1) il clima emotivo, ossia il calore umano e la considerazione positiva verso alcuni, 2) le informazioni, per cui si spiegano più cose agli scolari preferiti, 3) varia il comportamento che si sollecita nello studente, dando a chi è preferito, per esempio, più possibilità di parlare, 4) il grado di feedback. che l'insegnante da al lavoro dello studente, con un giudizio più chiaro e costante verso chi è preferito.
Vi è anche una discriminazione istituzionale, quando sono le stesse istituzioni scolastiche ad aspettarsi un cattivo rendimento da parte dei membri di minoranze sociali.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia