Psicologia generale

Appunto inviato da skunk9183
/5

Le varie esigenze e motivazioni dell'uomo: socialità, sessualità, aggressività, nutrizione, avventura, coscienza, costruzione, movimento. (4pg. file.doc) (0 pagine formato doc)

PSICOLOGIA GENERALE PSICOLOGIA GENERALE CAP 1 CLASSIFICAZIONI DELLE ESIGENZE O DELLE MOTIVAZIONI Socialità Aggressione Affermazione Sessualità Avventura Nutrizione Conoscenza Costruzione Movimento SOCIALITA' Attività ed esigenza dell'avere rapporti sociali positivi: viene contrapposta all'aggressione ed in particolare all'isolamento aggressivo, come rapporto sociale negativo.
Che cosa accade al soggetto quando gli viene a mancare l'oggetto meta? 8 16 24 8 16 24 Il bisogno sociale mostra il ritmo circadiano (aumenta dalla mattina alla sera). Dopo la sera avvengono vari fattori, come l'attività onirica,che può portare ad una condizione di ascesa nel giorno dopo. Ci sono due tipi d'isolamenti: isolamento volontario: ad esempio insolazioni seguite a funzioni religiose.
isolamento forzato: ad esempio la prigionia. AGGRESSIONE Attività ed esigenza nel degradare, banalizzare strutture percepite come esterne all'io operante. Esso si contrappone alla socialità, alla sessualità ed alla costruzione, come occasione d'incremento del valore di determinare strutture, di coesione, di creazione. C sono due tipi di aggressione: Aperta. Mascherata. CONDOTTE TIPICHE NELLA FASE INFANTILE DIVISIONE: costruzioni di torriabbattimento DEFORMAZIONE: costruzioni di sagome con l'argilladeformazione alterata della forma originale. DENATURAZIONE: altera l'oggetto. DISLOCAMENTO RIDUZIONE CONTAGIO DELL'AGGRESSIITA' ATTRAVERSO LO SPETTACOLO TEORIA DELLA CATARSI: (dal greco “purificazione”) veniva usata sia ai tempi dei greci, nella tragedia greca, e serviva per purificarsi dalle passioni attraverso il processo d'identificazione in cui lo spettatore si sovrapponeva alla figura del protagonista. TEORIA DEL CONTAGIO: esperimento effettuato da Berkowitz in cui sottoponeva lo spettatore ad una visione di un film violento che si sovrapponeva all'emotività del soggetto. Lo stesso effetto lo subiva uno spettatore che guardava un film pacifista. Detenzione (tragedia greca) Aumento violenza AFFERMAZIONE Attività ed esigenza di ottenimento di successo, di emergenza ed eccellenza di sé rispetto a strutture esterne. Si contrappone all'auto-aggressione ed agli aspetti di livellamento e di dipendenza del sé, implicati da altre attività. % Soggetto studiato: il bambino e la rappresentazione di come varia la condotta a seconda del compito difficoltà l'esperimento ha dimostrato come il bambino implica un'aggressione finalizzata dal successo e destinata dalle altre tipologie di aggressione. Se il bambino riesce nel suo intento sente dentro di sé, un senso di gratificazione. AVVENTURA Attività ed esigenza dell'esperire l'ansia, una relativa novità con il rischio, accentando e ricercando situazioni conflittuale e corrispondente elevate tensione emotive. Si contrappone agli aspetti di freddezza e neutralità emotive presenti in altre attività ed esigenze (cognitivo-motorie). Esempio: bambinogioco realtà che può essere fermata in qualsiasi momento. Adultolibri giallialta tensione emotiva.