Psicologia genetica

Appunto inviato da ladyflyz
/5

Rielaborazione personale dell'argomento "Psicologia genetica di Piaget"....arriva fino alla fine del periodo preoperatorio... (0 pagine formato doc)

Piaget è il fondatore dlla psicologia genetica.
Nei suoi studi si è occupato prevalentemente dell'età evolutiva, ovvero quel periodo della vita che và dalla nascita fino ai 15 anni circa di vita di un individuo. A oggi comunque essa viene intesa come l'intero arco della vita di un individuo. Occupandosi di questo periodo, Piaget studia lo sviluppo dell'intelligenza cioè quella capacità di adattarsi all'ambiente, di trovare soluzioni ai problemi che si incontrano e che a 15 anni arriva al suo massimo sviluppo. Nel suo modo di ricercare Piaget si è allontnato dal metodo sperimentale, colpevole a suo dire, di essere troppo rigido schematico. Sostiene infatti che un esperimento può dirsi ben riuscito solo se permette di scoprire qualcosa di nuovo.
Per questo usa il metodo dell'osservazione trasversale con il metodo clinico, quest'ultimo scarsamente utilizzato per studiare l'età evolutiva. Con il metodo trasversale vengono osservati contemporaneamente bambini di età diversa per studiarne lo sviluppo cognitivo...