Psicologia sociale dei gruppi di Rupert Brown: riassunto

Appunto inviato da chichina17
/5

Riassunto dettagliato del manuale di Rupert Brown, utilizzato per il corso di Psicologia dei gruppi (44 pagine formato pdf)

PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI DI BROWN: RIASSUNTO

Psicologia dei gruppi.

Cap 1 – La realtà dei gruppi. Il concetto di gruppo molti significati associati al termine → gruppo. Per alcuni teorici ad es il fattore critico è l'esperienza di un destino comune es gli ebrei erano un gruppo per via del loro destino comune di stigmatizzazione, imprigionamento e sterminio. Per altri studiosi l'elemento chiave è l'esistenza di una struttura sociale formale o implicita es relazioni di status e di ruolo → la famiglia è considerata un gruppo perchè i suoi membri hanno delle relazioni ben definite e queste relazioni sono accompagnate da differenze di potere e di status. Una terza scuola di pensiero ritiene che caratteristica dei gruppi siano le interazioni faccia a faccia.
TV le prime due definizioni sembrano applicabili solo ai piccoli gruppi → problema che ha portato alcuni studiosi a proporre una definizione di gruppo diversa, inserendo il concetto della autocategorizzazione in AP un gruppo esiste quando due o + individui percepiscono se stessi come membri della medesima categoria sociale + la loro esistenza è nota anche ad altre persone → definizione di TURNER appare particolarmente corretta se adeguatamente estesa: un gruppo esiste quando 2 o + individui definiscono se stessi come membri e quando la sua esistenza è riconosciuta da almeno un'altra persona. L'altra persona può essere un singolo individuo o un gruppo di persone che no si definiscono membri di quel gruppo.

Paradigmi teorici in psicologia sociale

PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI: RIASSUNTO

RELAZIONE INDIVIDUO GRUPPO - ALLPORT parte dal presupposto che no esiste una psico dei gruppi che no sia fondamentalmente ed interamente una psico degli individui. NAC no si può studiare la mente di gruppo separatamente dagli individui che la compongono → esempio esemplificativo qll dell'acqua. Essa risulta dalla combinazione di idrogeno ed ossigeno ma nel contempo possiede proprietà molto diverse da qll di entrambi gli elementi che la
compongono. L'acqua no rapp la semplice aggregazione dei suoi elementi costitutivi ma è determinata in modo cruciale dalla loro combinazione → avviene anche x i composti umani\gruppi: sia per Solomon Asch che per SHERIF la realtà dei gruppi emerge dalle percezioni comuni che le persone hanno di sé stesse in qualità di membri della medesima unità sociale e nelle varie relazioni reciproche all'interno di tale unità.