Riassunto Psicologia sociale dei gruppi di Rupert Brown

Appunto inviato da chichina17
/5

riassunto molto dettagliato del manuale di Rupert Brown, utilizzato per il corso di Psicolgoai dei gruppi (44 pagine formato pdf)

Riassunto Psicologia sociale dei gruppi di Rupert Brown - CAP 1 – LA REALTA' DEI GRUPPI - IL CONCETTO DI GRUPPO molti significati associati al termine → gruppo.

Per alcuni teorici ad es il fattore critico è l'esperienza di un destino comune es gli ebrei erano un gruppo per via del loro destino comune di stigmatizzazione, imprigionamento e sterminio.

Leggi anche Appunti di psicologia sociale

Per altri studiosi l'elemento chiave è l'esistenza di una struttura sociale formale o implicita es relazioni di status e di ruolo → la famiglia è considerata un gruppo xk i suoi membri hanno delle relazioni ben definite e queste relazioni sono accompagnate da differenze di potere e di status. Una terza scuola di pensiero ritiene che caratteristica dei gruppi siano le interazioni faccia a faccia.


Leggi anche Sintesi Piscologia sociale di Mannetti

TV le prime due definizioni sembrano applicabili solo ai piccoli gruppi → problema che ha portato alcuni studiosi a proporre una definizione di gruppo diversa, inserendo il concetto della autocategorizzazione in AP un gruppo esiste quando due o + individui percepiscono se stessi come membri della medesima categoria sociale + la loro esistenza è nota anche ad altre xsone → definizione di TURNER appare particolarmente corretta se adeguatamente estesa: un gruppo esiste quando 2 o + individui definiscono se stessi come membri e quando la sua esistenza è riconosciuta da almeno un'altra xsona.

Leggi anche Domande e risposte di psicologia sociale