Riassunto Psicologia dello sviluppo di Camaioni e Di Blasio

Appunto inviato da chichina17
/5

riassunto molto dettagliato di tutti i capitoli del manuale di "Psicologia dello sviluppo" di Camaioni e di Blasio (46 pagine formato pdf)

Riassunto Psicologia dello sviluppo di Camaioni e Di Blasio - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.

CAP 7 LE RELAZIONI TRA LEGAMI DI ATTACCAMENTO DIVERSI
B. si è chiesto se è pox stabilire legami di attaccamento con le figure diverse dalla madre, e come si modificano le rapp e le strutture esistenti.
MODELLI DI RELAZIONE TRA LEGAMI DI ATTACCAMENTO DIVERSI - VAN IJZENDOORN SAGI E LABI hanno individuato 4 possivili modelli di attaccamento verso figure diverse

Leggi anche Riassunto "Psicologia dello sviluppo sociale" di Barone

1. propost definita MONOTROPIA, è un modello che attribuisce a una sola figura adulta un ruolo importante nello sviluppo del bambi, gli altri adulti hanno un ruolo marginale.
il legame di attaccamento nei confronti della madre è considerato il prototipo dei legami che il bambi stabilirà nei momenti successivi dello sviluppo --> il bambi con un legame di attaccamento sicuro nei confronti della madre, ne stabilirà uno altrettanto sicuro nei confronti del padre o di altre figure. in AP la rapp di sè e gli altri deriva dalla esp dominante vissuta con la figura di riferimento --> la rapp relativa alla relazione con la madre verrà ripetutamente applicata alle altre relazioni.

Leggi anche Domande e risposte di "Psicologia dello sviluppo" di Santrock

E' possibile invece che i legami affettivi tra padre e figlio influenzino le relazioni successive >> modalità + indirette. il padre per es influenza indirettamente la sicurezza del rapp tra madre e figlio agendo in modo da proteggere qsto legame; il padre si pone come fattore di trasformazione dei MOI della moglie.
molti studi confermano questa ipotesi TV altrettanti tentano di smentirla, NAC solo quando per es madre ed educatrice condividono le stesse idee circa il modo di rapportarsi con il bambi, la qualità dell'attaccamento verso le 2 figure tende a somigliarsi.

Leggi anche Appunto sulla psicologia dello sviluppo emotivo

Esiste una GERARCHIA tra i modelli di attaccamento --> madre è considerata la principale figura di attaccamento ma altre figure
possono svolgere la funzione di base sicura. un altro modello propone che il bambi possa stabilire legami di attaccamento di qualità diversa con i CG differenti e che ciascuna relazione risulti funzionale solo in domini particolari nei quali il bambi e il CG specifico hanno avuto modo di interagire per un xiodo abbastanza lungo di tempo.