Valutare gli interventi psicosociali: riassunto

Appunto inviato da chichina17
/5

riassunto molto dettagliato del libro "Valutare gli interventi psicosociali" di Lorenza Dallago, Alessio Vieno e Massimo Santinello (18 pagine formato pdf)

Valutare gli interventi psicosociali: riassunto - CAP 1 – INTRO ALLA VALUTAZIONE - spesso una delle prime questioni che affrontiamo nelle nostre consulenze è la discussione insieme ai membri dell'equipe della loro concezione di valutazione: l'obiettivo è qll di giungere ad una definizione comune che rapp l'accordo tra tt i presenti.

Valutazione = applicazione delle tecniche della ricerca sociale allo studio di programmi diretti ad ampie popolazioni. A sostegno di tale definizione, un impo manuale descrive la ricerca valutativa come l'applicazione sistematica dei metodi della ricerca sociale alla valutazione dei programmi di intervento sociale. Essa deriva dalle tecniche e dai concetti di svariate discipline ed è utile in ogni stadio nella ideazione, progettazione, programmazione e implementazione dei programmi.


Leggi anche Lo sviluppo psicosociale della personalità

Di solito la ricerca valutativa pone infatti cm priorità la verifica di modelli e teorie sulla prevenzione o sui fattori che influiscono o pox determinare alcuni fenomeno.
Per VALUTAZIONE dei programmi si intendono qll attività orientate alla comprensione delle logiche interne del programma anche se NB si tratta di distinzioni minime. La definizione usata + spesso è qll proposta da PATTON: la pratica della valutazione riguarda la raccolta sistematica di info circa le attività, le caratteristiche e i risultati di programmi, destinata a persone interessate a giudicare cm specifici aspetti di quei programmi abbiano operato e abbiano influito sul sistema.

Leggi anche Il metodo per comprendere l'indagine psicosociale

La definizione quindi sottolinea come:
- la valutazione implichi la raccolta sistematica di info → need decidere i tempi\modi con cui raccogliere i dati
- può riguardare + aspetti delle attività del programma e non solo i risultati finali
- la scelta degli ogg della valutazione consegue alla puntualizzazione degli scopi e delle aspettative dei committenti o degli operatori coinvolti nel programma
- tale raccolta di info deve permettere l'elaborazione e la formulazione di interpretazioni e di valutazioni utili per la presa di decisioni da parte dei sogg
interessati al programma.