Psicometria

Appunto inviato da 19biondina87
/5

Annotazioni delle lezioni universitarie tenute dalla prof.ssa Alessandra Areni, con particolare riferimento agli strumenti di misura e le scale di misura (14 pagine formato doc)

Psicometria: Disciplina che misura le caratteristiche psicologiche.
Suo tema principale è la costruzione, validazione e taratura di strumenti di misura. Primo passo -> comprensione della misura e dello strumento di misura. Ogni strumento proposto deve rispondere di determinate caratteristiche che ne confermino l'attendibilità (es. chi l'ha istituito? su quale popolazione è stato applicato?). Si può costruire uno strumento di misura attraverso una procedura. La VALIDAZIONE è il processo attraverso il quale si misura lo strumento. A cosa serve? A testare la capacità di misurazione. Per le misure di tipo psicologico il discorso è ampio e complesso.
La TARATURA riguarda il modo di somministrazione dello strumento su una popolazione. Uno strumento testato su una popolazione può non esser valida per un'altra (es test su popolazione americana può avere effetti diversi sulla popolazione italiana). Lo psicologo deve conoscere le tecniche conducenti alla conoscenza della realtà ove opera.