La distribuzione funzionale

Appunto inviato da obazza
/5

Le 4 fasi del ciclo economico di un paese. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

Distribuzione funzionale Distribuzione funzionale La distribuzione funzionale è il procedimento in forza del quale il reddito nazionale si ripartisce in salari, profitti, rendite ed interessi.
Essi sono le remunerazioni dei fattori produttivi, lavoro, organizzazione dell'impresa, natura, capitali. La distribuzione personale del reddito viene effettivamente ripartita tra tutti i soggetti della collettività. 4 fasi del ciclo economico di un paese Fase espansionistica Durante la fase espansionistica aumentano le componenti del reddito nazionale. Aumentano così gli investimenti, l'occupazione e la domanda di beni di consumo. Se la domanda però raggiunge e supera la capacità produttiva del paese si può avere l'inflazione.
Sorge la crisi Per far fronte alla crisi come provvedimento antinflazione la comunità monetaria aumenta il tasso di interesse cioè si rende più caro il denaro. Questo comporta inevitabilmente anche ad una diminuzione degli investimenti e quindi la riduzione della domanda globale. Depressione La depressione fa seguito alla crisi e causa di solito: la caduta degli investimenti, disoccupazione, diminuzione della produzione del reddito contrazione della domanda, aumento eccessivo delle scorte, elevato costo del lavoro e del denaro. Ripresa Le imprese meno efficienti escono dal mercato. Le unità produttive più sane avranno ridotto drasticamente gli investimenti. La contrazione dell'offerta che ne è seguita può essere stata di tale entità di rendere la produzione inefficace rispetto all'effettivo.