Esempio di esame di ragioneria

Appunto inviato da pyro
/5

Esempio per l'esame di ragioneria. (7 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

Esame di ragioneria Esame di ragioneria Sezione 1 - Concetti fondamentali Segna con una X la risposta esatta Nel sistema del reddito conto “Obbligazioni c/ capitale” appartiene alla serie dei conti: Numerari Di reddito Di capitale Patrimoniali Il reddito di esercizio si determina: a) Per differenza tra i ricavi conseguiti e i costi sostenuti nell'esercizio b) Per differenza tra le entrate e le uscite di competenza dell'esercizio c) Per differenza tra i ricavi e i costi di competenza economica dell'esercizio Per differenza tra il valore del capitale all'inizio e alla fine del periodo.
Il capitale di bilancio è: Un valore certo Un fondo di valori Una somma di denaro Una misura del risultato economica della gestione I ratei attivi in senso lato misurano: Costi sostenuti monetariamente nell'esercizio Costi di competenza non misurati nell'esercizio Ricavi sostenuti monetariamente nell'esercizio Ricavi di competenza non misurati nell'esercizio Indicare quale tra i seguenti valori appartiene alla famiglia dei riscontri passivi in senso lato: Anticipi da clienti Cambiali passive Fondo ammortamento macchinari Fatture da ricevere Secondo il principio della prudenza sono di competenza: Le perdite presunte e gli utili sperati Le perdite certe e gli utili presunti Le perdite conosciute dopo la chiusura dell'esercizio Le perdite e gli utili conosciuti dopo la chiusura dell'esercizio Sezione 2 Completa le scritture con i dati mancanti (conti e valori).
In data 1/8/99 la società ALFA acquista un macchinario per £500000 + IVA (20%). Il regolamento avviene per metà mediante assegno bancario, per metà con cambiali a tre mesi. Alla scadenza del titolo (31/10) la società chiede i rinnovo della cambiale per altri 3 mesi. La nuova cambiale è comprensiva di interessi, relativa al trimestre di dilazione, al tasso 12% annuo. Registrazione della fattura: Diversi a debiti v.s. fornitori 600000 ……… 500000 Iva a credito 100000 2. Regolamento della fattura: Debiti v.s. fornitori a Diversi ……….. ………….. ………… Banca c/c ………… Rinnovo della cambiale (31/10): Diversi a……….. …….. … ………. ………….. Interessi passivi …………. Assestamento (31/12/99) ………….. a……………. …………. ………… Epilogo (31/12/99), indicare lo specifico aggregato del Conto Economico: ……….. a interessi passivi ………… ………. Segna con una X la risposta esatta. Il giorno 1/5/ 98 la Beta srl contrae un mutuo quinquennale alle seguenti condizioni: importo del prestito £ 500000, onere di istruttoria £3000, rimborso a rate capitali costanti £ 50000 semestrali, interessi del 12% annuo da corrispondere an