Ricerche di mercato: riassunto tipologie

Appunto inviato da ladyfranky
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istituti di ricerca, processo di ricerca e ricerche integrate. Riassunto sulle tipologie di ricerche per fare un'analisi di mercato (3 pagine formato doc)

RICERCHE DI MERCATO TIPOLOGIE

Ricerche di marketing.

Fare ricerche di marketing è una fonte di vantaggio competitivo sostenibile: una buona idea imprenditoriale non supportata da dati (sui mercati, clienti, concorrenti, ecc.) rischia di morire. Quanto più l’impresa dispone di conoscenze di marketing differenziali rispetto ai concorrenti, tanto più potrà proporre ai mercati in cui compete un’offerta differenziata e maggiormente coerente con le aspettative dei clienti.
Le origini dei dati, le fonti informative possono essere interne (riconducibili a funzioni o personale appartenente all’impresa) o esterne (istituzioni che svolgono ricerche di mercato perché questi dati non si generano direttamente dall’attività dell’azienda ma si acquisiscono informazioni esterne all’azienda).
I dati raccolti attraverso fonti informative possono essere primari o secondari.

Tipologie di ricerche di mercato: il market test


ANALISI DI MERCATO ESEMPIO

Per quanto riguarda l’attività di ricerca (fonti informative esterne), i dati primari sono quelli raccolti per effettuare una specifica analisi o per assumere una specifica decisione, quindi viene fatta una ricerca ad hoc e si genera una ricerca di marketing.

I dati secondari, invece, secondari si riferiscono a una ricerca fatta da altri con scopi magari leggermente diversi, ricerca già esistente che può comunque essere utile nell’ambito dell’analisi specifica che si sta svolgendo.
In azienda, invece, esempi di dati primari sono dati relazionali con il cliente originati dalla vendita, dati di carta fedeltà, dati di customer database.
I dati secondari originati da fonti informative interne sono quei dati prodotti dai vari sistemi di rilevazione aziendali, come i dati scanner (barriera casse) che sono nati per problemi logistici, non è un tema di marketing: per il marketing è un dato secondario perché esiste già in azienda, ma nella funzione logistica/magazzino.

I metodi di svolgimento delle ricerche di mercato


COME FARE UNA RICERCA DI MERCATO

Le ricerche di marketing. Le ricerche costituiscono un fondamentale strumento utile a rispondere o anticipare fenomeni di mercato. L’analisi dei dati interni, a causa della crisi, è stata sicuramente ridimensionata perché con questo tipo di analisi si analizzano dati passati. Al contrario, in un momento di crisi, in cui cambia il comportamento del consumatore, la ricerca di mercato (analisi dei dati esterni) è l’unico strumento che ci aiuta ad anticipare questo cambiamento, non si lavora sui clienti attuali ma in ottica di possibile crescita su nuovi orizzonti.