Ricerca sull'antisemitismo

Appunto inviato da kenya
/5

ricerca sull'antisemitismo, con riferimenti e relazioni su alcuni romanzi del 900 (22 pagine formato doc)

Ricerca sull'antisemitismo - Sulla scorta della lettura, condotta in III liceo, dei seguenti romanzi: Morante - La Storia Levi - Se questo è un uomo - La tregua Uhlman - Trilogia del ritorno del saggio storico di: Saracino- Breve storia dell'antisemitismo e di una selezione di passi tratti da: Piperno- L'antisemitismo moderno Sartre- Riflessioni sulla questione ebraica “L'ANTISEMITISMO COME ELEMENTO CONTESTUALE IN ALCUNI ROMANZI DEL `900”.
Il tema in IV liceo, è stato articolato in base ad un piano operativo, variato due volte nel corso dell'anno, ed assunto in via definitiva, in V liceo, all'interno di un percorso pluridisciplinare. ???????? PREMESSA -

Leggi anche Relazione sul razzismo


Chi sono gli ebrei? CAP.
I - L'identità ebraica come prodotto dell'antisemitismo PAR. I - Il ghetto; PAR. II - Il segno e l'usura; PAR. III - Alcuni momenti fondamentali nella storia dell'antisemitismo: le intrinseche ragioni economiche della persecuzione. CAP. II - L'antisemitismo nella storia recente come contrapposizione allo stato di Israele: ragioni politiche, ragioni economiche. Olocausto: un riconoscimento di responsabilità. CONCLUSIONI. La seconda sezione del lavoro riguarda “La Storia” di E. Morante, edito nel 1974, in cui l'antisemitismo appare elemento fondamentale nella contestualizzazione del romanzo.

Leggi anche Caratteristiche, cause e conseguenze dell'antisemitismo

Mentre la ricostruzione del quadro storico, definito attraverso la cronologia dei grandi eventi della Storia è stata curata dalle scritture che li ha distinti per anno all'inizio di ognuno dei sette capitoli che compongono il romanzo, in questo lavoro gli allievi hanno puntatola loro attenzione su quei personaggi che di più e meglio, mostrano il condizionamento subito nella loro personale quotidianità da parte dell'antisemitismo, prima e dopo la sua definizione in termini legislativi. Questa sezione è stata così articolata: PREMESSA: Notizie sulla scrittrice. I PERSONAGGI: 1- Gunther 2- Nora Almagia 3- Ida Ramundo 4- Nino 5- Useppe 6- Vilma e la Signora Di Segni 7- Giuseppe Ramundo e Davide. ???????? La terza sezione del lavoro ha riguardato la “Trilogia del ritorno” di Fred Uhlman. Gli allievi hanno individuato nel I e nel II romanzo (“L'amico ritrovato” e “Un'anima non vile”) lo sviluppo ideologico dell'istanza antisemita nella società tedesca alla vigilia del nazismo e durante il nazismo, per cogliere nel III romanzo (“Niente resurrezioni, per favore”), più complesso dei precedenti, le connotazioni ideologiche contemporanee che pone il tema oggi, alla luce dell'esperienza nazista e del suo esito. PREMESSA Chi sono gli ebrei? II termine " Ebreo " si afferma a partire dal XIX sec. in sostituzione di "Giudeo per indicare coloro i quali appartengono alla religione ebraica, indipendentemente dal fatto di praticarne o meno i riti.

Leggi anche Descrizione dell'antisemitismo nella storia