Il mare
Appunto di ricerca sul mare. File approfondito riguardante flora, fauna, ecosistema e caratteristiche del mondo marino.(file.doc, 7 pag) (0 pagine formato doc)
CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE Il mare Dei mari e degli oceani sappiamo, tutto sommato, ancora poco, ma…ce la stiamo mettendo tutta per comprendere meglio come è strutturato questo spettacolare ambiente, nel quale probabilmente è iniziata la vita! Infatti è attualmente in corso una grande attività di ricerca per capire meglio la complessità dei meccanismi che regolano la vita sottomarina, per la gran parte vietatissima all'uomo.
Questo è un viaggio per osservare lungo i diversi livelli subacquei la fauna, l'acqua, con i suoi strani movimenti, e i fondali. Un'occasione per capire cosa c'è sotto la superficie del mare e come funziona il potentissimo motore che tanto influenza il clima e la vita terrestre, soprattutto per quanto riguarda quella dell'uomo. CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DELL'ACQUA Gli oceani ed i mari costituiscono la più grande riserva d'acqua del pianeta. Essi sono ampi bacini compresi tra i continenti ed a volte ben delimitati; altre volte, invece, sono appendici fra le aree continentali o fra i continenti e le isole. Non sono solo un'entità geografica, ma rappresentano un'essenziale forma nella struttura e nell'evoluzione della Terra. Gli ecologi dividono il mondo acquatico in due biomi basati sulla salinità. I biomi marini, con un contenuto salino di circa 3,5 %, comprendono oceani e mari della Terra e rappresentano il 99,9% delle acque terrestri. Quasi i ¾ della superficie terrestre è coperta dagli oceani, sul cui fondo vi sono catene, pianori e profonde voragini, proprio come sulla terra ferma. La superficie del nostro pianeta è di circa 510 milioni di km2, di cui 362 milioni sono coperti dalle acque marine: ciò vuol dire che il 70,8 del nostro pianeta è coperto da aqua salata Presso le coste dei continenti, infatti, il mare è poco profondo. La piattaforma continentale ha, per cui, una profondità di soli 200 m: la luce del sole in molti punti riesce a penetrare fino al fondo e consente, così, la crescita dei vegetali, che qui trovano in abbondanza i sali necessari al loro sviluppo, trasportati in mare dai fiumi. I continenti in passato occupavano posizioni diverse dalle attuali, così anche gli oceani ed i mari hanno subito modifiche di forma, posizione e dimensioni. Tuttora gli oceani ed i mari sono in continua evoluzione: il fondo oceanico si dilata allargandosi in corrispondenza delle dorsali medioceaniche, mentre si consuma, finendo sotto la litosfera, in corrispondenza delle fosse oceaniche. Il Pacifico, infatti, si trova in una fase di restringimento; l'Atlantico è, invece, in una fase di allargamento. Sul fondo oceanico si depositano continuamente sedimenti di varia origine che vengono variamente elaborati e che possono emergere. Nel frattempo, nelle acque marine si formano particolari formazioni calcaree o calcareodolomitiche fornite dai coralli (ad esempio, le nostre Dolomiti), che emergendo danno luogo a regioni caratteristiche. La conformazione della costa, quindi, influisce sul numero e sul tipo di individui che v