Relazione sull'alimentazione

Appunto inviato da arial
/5

relazione sull'alimentazione (2 pagine formato doc)

Relazione sull'alimentazione - Attraverso la nutrizione alcune sostanze dette nutrienti (carboidrati, grassi, proteine, vitamine, elementi minerali, acqua) vengono estratte dagli alimenti nel processo di digestione, assorbite dall'organismo e utilizzate quindi per i fini energetici de Attraverso la nutrizione alcune sostanze dette nutrienti (carboidrati, grassi, proteine, vitamine, elementi minerali, acqua) vengono estratte dagli alimenti nel processo di digestione, assorbite dall'organismo e utilizzate quindi per i fini energetici dell'organismo stesso.
Ogni giorno si devono introdurre nel nostro organismo, mediante gli alimenti, nutrienti in quantità tali da essere entro i limiti di tolleranza dell'organismo.


Leggi anche Tesina terza media sull'alimentazione

Se però andiamo ad analizzare la tendenza dei consumi risulta che, l'energia totale o meglio le calorie mediamente introdotte al giorno sono in eccedenza. Tutto ciò è sicuramente un male che porta a conseguenze non certo piacevoli come, ad esempio, il sovrappeso e l'affaticamento del sistema circolatorio. Questo eccesso di calorie è dovuto ad uno sproporzionato consumo di grassi ; troppe calorie e troppe calorie sotto forma di grassi sono dunque due caratteristiche sicuramente a rischio nella cita media degli italiani.

Leggi anche Saggio breve sull'alimentazione

Un primo consiglio è dunque quello di controllare la quantità di energia che si consuma e in base a questa ridurre la quantità di grassi differenziandone, anche, la provenienza: introdurre, cioè, nella dieta pochi grassi animali accanto a grassi vegetali. Ma ci sono anche altri consigli come il non eccedere nel consumo di proteine, il che equivale a dire di non eccedere nel consumo di carne che è l'alimento che contiene proteine maggiormente consumato. Un eccesso di proteine non serve all'organismo che ha una ben definita capacità di utilizzarle, e inoltre mentre l'eccesso di carboidrati e grasso non danno scorie, le proteine danno origine a scorie il cui accumulo sarebbe tossico.

Leggi anche Tema sull'alimentazione

CONSUMI ETTIVI CONSUMI CONSIGLIATI
- D'altra parte, anche una riduzione eccessiva del consumo della carne deve essere evita, non tanto per quanto riguarda l'apporto proteico, ma per non ridurre l'introduzione di ferro e di altri minerali. Un altro consiglio riguarda il consumo di quello che comunemente viene chiamato zucchero, infatti è giusto fare attenzione a non esagerare con l'uso di zucchero, ma d'altra parte non va nemmeno evitato o sostituito con dolcificanti. Un terzo componente abituale della dieta che va tenuto sotto controllo e il sale da cucina, da un eccessivo consumo non ne deriva nessun beneficio.

Leggi anche Tesina su alimentazione e tumori

Calorie, proteine, zucchero e sale sono tutte cose non molto difficili da controllare, risulta, invece, difficile seguire una dieta che assicuri una assunzione di tutti gli altri nutrienti nelle quantità raccomandate in quanto nessun alimento da solo è capace di fornire tutti i nutrienti che servono all'organismo perché nessun alimento è completo. COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO PER 100g DI FRUTTA Acqua (g) Zuccheri (g) Calorie Arance 87 9.3 41 Ciliege 86 11.7 48