Per aspera ad astra: traduzione, commento e significato

Appunto inviato da enry
/5

Brevi considerazioni sul motto di Cicerone "Per aspera ad astra" ovvero "Attraverso le difficoltà si giunge alle stelle" (1 pagine formato doc)

PER ASPERA AD ASTRA: MOTTO

Commenta l’espressione “Per aspera, ad astra”.

Attraverso le difficoltà si giunge alle stelle”. Mi capita spesso di meditare su un concetto del genere e penso che ognuno potrebbe dare una diversa interpretazione all’espressione di Cicerone: “Per aspera, ad astra”.
Personalmente la ritengo vera, giusta e propria della società attuale.
Tante persone intorno a noi si prefiggono degli obiettivi, degli scopi da raggiungere con gli anni: un avvenire professionale sereno, il successo o anche la realizzazione di sogni che richiedono un serio impegno e una notevole passione.
Già, la passione! Non saprei come definire esattamente questa parola: so che tiene legato il nostro animo, con una incredibile forza,  a interessi ben precisi. E’ la passione quella che sentiamo scorrere nelle vene quando compiamo le azioni che più amiamo, quella grazie alla quale costruiamo i nostri castelli in aria.
Ed infine, è anche quella che ci spinge a raggiungere obiettivi inizialmente irraggiungibili, dapprima lontani e poi sempre più vicini a noi.

Cicerone: riassunto della vita e delle opere

PER ASPERA AD ASTRA: SIGNIFICATO

A volte non esiste cosa più soddisfacente che sudare e sacrificarsi in virtù del sogno che si custodisce nel cassetto, perché quando si patiscono pene e si raggiunge il fine sperato, la felicità e la gioia superano nettamente il dolore e le sofferenze subite. Molti giudicano i sogni solo delle illusioni; altri fuggono alla prima difficoltà che incontrano nel loro cammino faticoso e senza fine. Ma si sbagliano.
Credere in qualcosa, fare progetti ambiziosi e via dicendo, sono tutti propositi legittimi e importanti (oserei dire anche opportuni), perché fondano le loro basi nella speranza e nelle convinzioni personali.
Prestare fede in qualcosa non può quindi che giovare e formare il carattere di ognuno. Ci da sicurezza sia dal punto interiore che sociale.
Eppure realizzare se stessi non è mai semplice e infatti l’espressione di Cicerone ci ricorda che per arrivare alle stelle bisogna affrontare difficoltà inconcepibili, a volte legate a duri sacrifici.

Cicerone: riassunto breve

PER ASPERA AD ASTRA: COMMENTO SUL MOTTO

E chi potrebbe aiutarci in tutto ciò? Ma sì, è proprio lei, la passione, imperterrita e insopprimibile. E’ la forza che ci incoraggia, che spinge a proseguire il proprio cammino senza timore, è l’essenza che guida, che sprona e che ci solleva quando cadiamo.
Ebbene, la chiave che ci permetterebbe di dar spazio e compimento ai nostri sogni sarebbe, secondo me, quella di credere in noi stessi e scovare dall’interno del nostro animo quello spirito vivace e ambizioso che appartiene alla nostra natura di creature misteriose.
Avete ambizioni? Non sopprimetele, ma combattete affinché possiate goderne dei più giusti risultati. E se l’animo vostro dovesse cedere, ricordate che: “attraverso le difficoltà si giunge alle stelle!”