Ricerca sui disturbi del comportamento alimentare
Breve ricerca sui disturbi del comportamento alimentare, come l'anoressia, la bulimia e l'iperfagia (2 pagine formato doc)
RICERCA SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
I disturbi del comportamento alimentare.
Anoressia, bulimia e iperfagia sono disturbi del comportamento alimentare molto diffusi, con una forte incidenza anche nelle popolazioni giovanili. Le diverse spiegazioni a questo riguardo fanno riferimento a livelli biologici, psicologici e sociali fra cui: famiglie conflittuali, forme di associazione inconscia tra cibo e condizioni relazionali, modelli negativi di magrezza del corpo proposti dai media, sofferenza rispetto alla propria identità corporea. Studi recenti hanno anche messo in luce tra l'anoressia e alcuni elementi culturali, come ad esempio l'ascetismo religioso delle “sante anoressiche” medioevali o il consumismo alimentari dei modelli di vita contemporanei. In ogni caso anoressia mentale, bulimia e iperfagia (che non vanno confusi con comportamenti simili, come il rifiuto del cibo dovuto ad uno stato depressivo o il disordine alimentare in periodi di stress) sono un fenomeno in aumento, tipico solo della nostra società, che colpisce prevalentemente (con un rapporto di circa il 90% dei casi) soggetti femminili in età giovane.Disturbi del comportamento alimentare: tesina
DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA
Le interpretazioni cliniche a questo riguardo sono molteplici, e vanno dall'individuazione di cause neurologiche alla concezione “sistematica” della psicoterapeuta Mara Palazzoli Sellini, per la quale la terapia delle persone anoressiche va indirizzata anzitutto alla famiglia e sul sistema di comunicazioni patologiche in essa presente. Secondo lo psicanalista Gérard Apfeldorfer le persone con disturbi del comportamento alimentare sono “soggetti in posizione iperempatica”, con la tendenza a sovrastimare il rapporto con il mondo e a disconoscere sé stessi e i proprio corpo, che devono essere guidati a riconoscere la concretezza del proprio sé e la necessità del suo equilibrato controllo.
Tesina sui disturbi del comportamento alimentare
DISTURBI ALIMENTARI: ANORESSIA E BULIMIA
Anoressia nervosa o anoressia alimentare. Rifiuto di mantenere un peso uguale o superiore al peso minimo tenuto conto dell'età e dell'altezza. Paura intensa di acquistare peso o di diventare grassi, anche con un peso anormalmente basso. La forma e il peso del corpo sono avvertiti in modo anormale, il giudizio su sé stessi è indubbiamente influenzato dalla forma e dal peso del corpo , o esiste un diniego delle conseguenze del basso peso corporeo. Nelle donne puberi, amenorrea, cioè assenza di mestruazioni per almeno tre cicli consecutivi. Si distinguono tre tipi di Anorexia nervosa: la persona presenta iperfagie incontrollate accompagnate da comportamenti compensatori per prevenire l'acquisto di peso, come il vomito provocato, l'assunzione abusiva di lassativi o diuretici (tipo bulimia/vomiti).