Gli effetti della droga: tesina

Appunto inviato da fenilxxx
/5

Ogni anno muoiono centinaia di giovani per un eccesso di droga. Solo nel 1996, 1561 persone morirono per "overdose", la droga distrugge la mente e il corpo. Tesina sulle droghe e i loro effetti (3 pagine formato doc)

GLI EFFETTI DELLA DROGA: TESINA

La droga è uno dei più grandi problemi della nostra società.
Ogni anno muoiono centinaia di giovani per un eccesso di droga, nel 1996, 1561 persone morirono per “overdose”, la droga distrugge la mente e il corpo.
Ma cos’è la droga?
Scientificamente sono sostanze chimiche che, introdotte nell’organismo umano, sviluppano un’azione eccitante, stupefacente o allucinogena, creano dipendenza e rendono schiavi coloro che ne fanno uso.
Le droghe più comuni sono l’HASHISH e la MARIJUANA e sono dette “droghe leggere” perché hanno effetti meno gravi delle altre.

Quasi tutti i drogati iniziano con queste perché credono che dopo sia più facile smettere.
Gli ALLUCINOGENI sono droghe che provocano allucinazioni, cioè la sensazione di vedere e sentire cose che non esistono; la più nota è LSD.
Sotto l’effetto di questa droga, che viene spacciata sotto forma di francobolli, un uomo può credere di avere le ali e può buttarsi dalla finestra convinto di volare.

Le droghe e i suoi effetti: tesina


EFFETTI DELLE DROGHE SUL SISTEMA NERVOSO

Un altro tipo di droga sono le ANFETAMINE, che si trovano sotto forma di pasticche, capsule o in polvere. Possono dare dipendenza; se vengono iniettate e si usano siringhe in comune c’è rischio di infezione da HIV.
Tra le altre droghe troviamo l’ECSTASY, cioè un derivato delle anfetamine. Si trova in pasticche colorate di forme differenti.
L’EROINA è la droga   “pesante” più diffusa e rende schiavo chi la prende. Dopo mezza giornata dall’ultima iniezione il drogato sente dolore; per avere una nuova dose è pronto a rubare e forse ad uccidere. La mente si fa sempre più vuota finché, senza cure adeguate, arriva la morte.
Per ultimo la COCAINA, che è un estratto della foglia della coca, una pianta che cresce sulle Ande.
L’astinenza provoca depressione, sonnolenza, inquietudine, tremori, dolori ai muscoli e una gran voglia di  “sniffare” di nuovo.
Tutte queste droghe sono illegali e il mix con alcolici aumenta i rischi.

Tesina di scienze sulla droga: definizione ed effetti


LE DROGHE E I LORO EFFETTI: TESINA

Perché dei ragazzi, degli uomini e delle donne decidono di gettare la propria vita?
Nasce l’idea di provare, solo per vedere; oppure perché gli altri lo fanno. Dopo però
Non si riesce più a farne a meno, se ne prende sempre di più, finché un giorno se ne prende troppa e si muore di “overdose”.
In molti giornali vengono riportate delle testimonianze di persone che ci spiegano i motivi per cui s’incomincia a drogarsi.
In una rivista abbiamo trovato la testimonianza di due ragazze, Giovanna ed Elena, le quali a solo quattordici anni hanno incominciato a fare uso di sostanze stupefacenti. Stavano male dentro, non si piacevano, si trovavano piene di difetti e facevano fatica a stare con gli altri per paura dei giudizi e delle critiche. Come tutti hanno incominciato con uno spinello, e poi sono passate alle siringhe, e l’unico modo che hanno trovato per uscirne è stato la comunità.

Droga: definizione ed effetti