Imprese ricettive e contratto d'albergo

Breve appunto sula classificazione di imprese ricettive, i requisiti, i servizi alberghieri e i diversi tipi di contratto . (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

Pag Le imprese ricettive Le imprese ricettive svolgono attività di produzione e scambio dei servizi di ospitalità, congiuntamente o meno a servizi di ristorazione e altri servizi annessi, dietro pagamento di un determinato prezzo.
Il settore turistico è regolamentato dalla Legge-quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica. La Legge-quadro affida inoltre alle Regioni il compito di individuare e disciplinare ulteriori strutture destinate alla ricettività turistica. Il vincolo di destinazione Tale vincolo consiste nell'impossibilità di adibire strutture ricettive ad altri usi, al fine di tutelare e conservare il patrimonio ricettivo. Le strutture alberghiere e quindi gli alberghi, i motel e i villaggi-albergo vengono classificati sulla base delle dimensioni, dei requisiti strutturali dei servizi offerti e della qualificazione del personale, attribuendo delle stelle in ordine decrescente.
I requisiti minimi che l'albergo deve possedere ai fini della classificazione sono: capacità ricettiva non inferiore a 7 stanze almeno 1 servizio igienico ogni 10 posti-letto lavabo con acqua corrente calda e fredda in ogni camera locale ad uso comune impianti tecnologici Prima dell'introduzione della legge-quadro, gli alberghi venivano riclassificati ogni due anni dall'EPT (Ente Provinciale Turismo). Per ciascuna categoria vengono stabiliti dei requisiti che comprendono tre elementi: prestazione di servizi dotazione di impianti e attrezzature ubicazione e aspetto I servizi alberghieri tipici possono essere distinti in: diretti: piani (camere), ristorante (cucina e sala), bar, caffetteria, front office (ricevimento, portineria e cassa) ausiliari: lavanderia, riscaldamento, TV, frigo-bar, telefono, cambio valuta, navetta e altro amministrativi: direzione e segreteria. Il contratto d'albergo e le responsabilità dell'albergatore Il contratto d'albergo è l'accordo in base al quale l'albergatore si impegna a fornire al cliente, dietro un predeterminato compenso, alloggio, eventualmente vitto e altri servizi complementari offerti dall'albergo. Le fasi del contratto: la domanda la verifica la risposta l'accettazione Quando avviene una prenotazione da parte del cliente (diretta) l'albergatore può richiedere una caparra che verrà restituita al momento del suo arrivo o imputata alla prestazione dovuta; se invece la prenotazione è stata effettuata da una agenzia di viaggio (indiretta) è previsto uno scambio di corrispondenza.