La Liguria

Appunto inviato da sheangel
/5

Morfologia.Clima.Risorse.Rete urbana.I capoluoghi.La popolazione.L'economia.(formato word 7 pagg.) (0 pagine formato doc)

REGIONE LIGURIA * REGIONE LIGURIA* TERRITORIO MORFOLOGIA L' Arco Ligure è una striscia montuosa che si estende tra le Alpi,gli Appennini e il mare.Si nota subito che la Liguria è una regione tutta montuosa,con due versanti nettamente differenti:quello interno,che scende verso la pianura padana,poco ripido;il secondo più scosceso delimitato dal mare.Le uniche zone pianeggianti sono la piana di Albenga e la Piana del Magra.
Le coste sono molto articolate,un continuo susseguirsi di baie,promontori e insenature,con la caratteristica di inabissarsi rapidamente.Infatti si trovano alte profondità anche a breve distanza dalla costa. Sono solitamente coste alte e rocciose,e si trovano spiagge sabbiose o sassose solo in corrispondenza delle pianure alluvionali o dove le rocce si sono disgregate per l'erosione delle onde.Il fatto che i monti in Liguria giungano praticamente fino al mare provoca due importanti fenomeni: 1)La costa si inabissa molto rapidamente 2)Lungo la costa c'à un'altissima concentrazione di abitanti,come si nota dal susseguirsi dei centri abitati,mentre l'interno è di gran lunga meno popolato.
Nel versante interno i corsi d'acqua scendono meno precipitosi e scorrono in valli relativamente lunghe prima di sboccare in pianura,mentre nel versante esterno i torrenti precipitano nel mare dopo un percorso molto breve. PIANURA / COLLINA 35 % MONTAGNA 42 % CLIMA La Liguria presenta due aspetti climatici ben distinti:il versante verso il mare ha infatti un clima mediterraneo,con estati calde e inverno miti; mentre il versante interno presenta inverni più rigidi.Questo perché la presenza delle montagne funge da barriera : protegge il versante marino dai venti freddi provenienti della Pianura Padana e arresta i venti tiepidi che soffiano dal mare,il quale essendo abbastanza profondo,immagazzina il caldo nel periodo estivo e lo restituisce nei mesi invernali. AMBIENTE NATURALE In questo caso si può fare una duplice distinzione. In base ai due versanti si può notare che il versante marittimo ha una vegetazione mediterranea composta da lecci,mirti,agavi,pini marittimi e cipressi,mentre quello interno ha una vegetazione composta da castagni,faggi e abeti. La seconda differenza si può fare tra il versante di Ponente e il versante di Levante. L'arco Ligure è infatti tagliato a metà in corrispondenza di Genova dalla valle di Polcevera.La tipica macchia mediterranea è ormai diventata piuttosto rara,per cui la riviera di Levante presenta pini marittimi,olivi,ginestre,palme;mentre la riviera di Ponente ha approfittato dell'assenza del gelo per specializzarsi nella floricoltura. RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE Il sottosuolo della Liguria è assai povero di minerali.Notevoli sono però le cave di ardesia presso Lavagna,le cave di marmo nella valle della Polcevera,quelle di Levanto e di Portovenere,da cui si estraggono marmi pregiati e largamente esportati. SUPERFICIE AGRARIA UTILIZZABILE Seminativi,orti e vivai 5 % Colture legnose 8 % Prati e pascoli 13 % Bosc